Contenuto
Il termine "chiazze rosa chiaro" si riferisce a tracce di sangue che vengono rilasciate dagli organi riproduttivi della donna, spesso in coincidenza con l'ovulazione, la gravidanza o le mestruazioni. Questi punti si trovano raramente sulle mutandine; la quantità è spesso così piccola che si vede sulla carta igienica che una donna usa dopo essere andata in bagno. Le macchie di questa natura durano solitamente da uno a pochi giorni; se continuano, di solito si trasformano in un flusso rossastro più denso.
Gravidanza (impianto)
Una delle cause delle macchie rosa chiaro è l'impianto, un segno precoce del concepimento. Ciò si verifica tra una o due settimane dopo la fecondazione dell'ovulo di una donna da parte dello sperma di un uomo, quando l'ovulo fecondato stesso viene impiantato nel sangue e nel rivestimento ricco di sostanze nutritive della parete uterina. Secondo Baby-Med.com, circa il 20-30% delle donne sperimenta questo fenomeno; una piccola quantità di sangue rilasciata dalla parete uterina, a seguito del percorso che l'impianto ha intrapreso dalla cervice alla vagina, si presenta come chiazze rosa chiaro o marrone scuro.
Ovulazione
Macchie rosa chiaro dovute all'ovulazione possono verificarsi circa due settimane dopo l'ultimo periodo mestruale di una donna. Il follicolo ovarico si rompe quando l'uovo viene rilasciato, creando un foro che gli consente di penetrare in uno dei tubi. Quando si verifica la rottura, una piccola quantità di sangue può fuoriuscire attraverso la vagina, ma questo di solito dura solo poche ore. Un'altra causa di questi punti potrebbe essere l'ormone correlato. Durante l'ovulazione, il corpo femminile aumenta la sua produzione di estrogeni, che fa perdere parte del rivestimento dell'utero. Secondo Beyond-Fertility.com, piccoli punti durante l'ovulazione sono un segno di fertilità.
Mestruazioni
Proprio all'inizio di un periodo mestruale, quando il corpo di una donna sta iniziando a rilasciare l'uovo non fecondato, il flusso sanguigno può mostrare macchie rosa chiaro o marroni. È facile confondere l'inizio delle mestruazioni con il sanguinamento da impianto. Solo il tempo può differenziarli. Le macchie dall'impianto raramente durano più di un giorno, mentre quelle premestruali evolveranno nel flusso più pesante di un periodo.
Infezione
Una causa rara di macchie rosa chiaro è l'infezione della vagina, dell'utero, delle tube di Falloppio, della cervice uterina o delle ovaie. Infezioni di questa natura sono generalmente causate da malattie sessualmente trasmissibili (malattie sessualmente trasmissibili). Se hai queste macchie e hai escluso gravidanza, ovulazione o mestruazioni come possibili cause, dovresti consultare il tuo medico.
Altre cause
Altre cause di macchie rosa chiaro includono quanto segue: cancro cervicale, vaginale, uterino o ovarico, DIP (malattia infiammatoria pelvica), fibromi uterini, controllo delle nascite, stress e abuso sessuale.