Cosa provoca un cambiamento chimico con un uovo sodo?

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Marzo 2024
Anonim
Vi Spieghiamo Perché Il Bicarbonato Di Sodio è Uno Dei Rimedi Più Potenti
Video: Vi Spieghiamo Perché Il Bicarbonato Di Sodio è Uno Dei Rimedi Più Potenti

Contenuto

Le uova subiscono un cambiamento chimico quando vengono cotte. Il calore cambia la struttura delle proteine ​​dell'uovo, facendo sì che l'albume e il tuorlo diventino solidi.


Uova sode (gekochte eier immagine di Silvia Bogdanski da Fotolia.com)

proteine

Esistono diversi tipi di proteine ​​nelle uova. Le molecole proteiche sono costituite da lunghe catene di aminoacidi. Alla luce dell'uovo crudo, queste catene formano delle sfere strettamente ferite che galleggiano nell'acqua.

calore

Il calore provoca la denaturazione delle molecole proteiche; le molecole si scontrano tra loro e i filamenti proteici si liberano. I filamenti liberi si impigliano e si incastrano e le molecole non possono più muoversi liberamente. La nuova configurazione proteica forma un solido elastico simile al gel.

Legame chimico

I legami chimici deboli tengono insieme molecole proteiche simili. Quando le proteine ​​vengono riscaldate, i legami si rompono. Nuove connessioni si formano tra diverse molecole proteiche.


Liquido solido

Le palle galleggianti solitarie di molecole proteiche in un uovo crudo si trasformano in una rete di filamenti proteici che si bloccano quando vengono cotti. L'applicazione continua di calore (o un aumento di calore) fa sì che il bianco d'uovo diventi più solido e più gommoso.