Contenuto
Un naso bulboso è in realtà una malattia chiamata rinofima, in cui il naso di una persona sembra essere più grande, rosso e bulboso. Sebbene non esista una causa precisa, diversi fattori contribuiscono alla sua comparsa.
Acne rosacea
Il rinofima è in realtà un caso grave di rosacea, una malattia della pelle che coinvolge l'infiammazione della pelle del viso. La rosacea può colpire il naso, provocando l'ispessimento della pelle del naso e il rigonfiamento delle ghiandole sebacee. Quando ciò accade, il naso diventa bulboso e assume un aspetto ampio e rossastro.
Fattori
Non è chiaro cosa causi la rosacea o il rinofima, ma ci sono diversi fattori che possono peggiorare o peggiorare la malattia. Il caldo o il freddo intenso possono peggiorarli.Anche alti livelli di stress e disagio emotivo possono essere il fattore scatenante.
Alcol e rinofima
Sebbene un naso bulboso sia spesso associato al bere e all'alcolismo, generalmente non è così. Sebbene l'alcol possa apparentemente aggravare la malattia, la rosacea è ancora la sua causa principale. Tuttavia, le persone che soffrono di rinofima dovrebbero evitare l'alcol, poiché può far apparire la pelle più rossa, specialmente nelle zone colpite dalla rosacea.
Trattamento
Non esiste una cura per il rinofima, ma sono disponibili molte opzioni di trattamento. Antibiotici e farmaci per l'acne possono essere prescritti per ridurre il rossore e il gonfiore. I casi più gravi possono essere trattati con la chirurgia plastica, quando la punta del naso viene rimodellata e il tessuto rimosso. Tuttavia, non è sempre permanente e la malattia può ripresentarsi. Parla con il tuo medico delle opzioni di trattamento più adatte a te.