Contenuto
Guardare un cane portare nuovi cuccioli nel mondo è un'esperienza emozionante. Tuttavia, non tutti i cani sopravvivono al processo. In effetti, non è raro che uno o due cuccioli nascano morti durante il parto. Ci sono molte ragioni per cui un cucciolo è nato morto, comprese quelle legate alla sua taglia, alla posizione nel canale del parto e alle infezioni materne.
Ostruzione del canale pelvico
Uno dei motivi per cui un cucciolo è nato morto è che può essere troppo grande per passare facilmente attraverso il canale del parto, il che lo fa rimanere bloccato. Questo problema è chiamato ostruzione del canale pelvico. Mentre la madre sta lottando per spingere fuori il cucciolo, la sacca d'acqua che lo tiene nell'utero può rompersi. Senza il sacco, il cucciolo può soffocare per mancanza di ossigeno. Alcune razze sono più a rischio di ostruire il canale pelvico durante il parto rispetto ad altre, come i cani con grandi teste Bulldog inglesi, Pechinese e Boston Terrier.
Di fronte
Se un cucciolo cambia posizione durante il parto, può nascere morto. I cuccioli intrappolati si girano durante il parto e, invece di lasciare l'utero per la testa della vagina, vengono girati, cercando di uscire prima di lato o di schiena. I cuccioli sconvolti che non vengono spinti (o tirati da un aiutante) entro due-dieci minuti potrebbero avere il cordone ombelicale attaccato o la sacca d'acqua rotta, il che può causare soffocamento.
Infezioni batteriche
Un cucciolo morto potrebbe essere stato vittima di un'infezione batterica mentre la madre era incinta. Esistono numerose infezioni batteriche che colpiscono i cani e possono causare aborti spontanei e cuccioli nati morti, inclusa la brucellosi. Questa infezione batterica può essere trasmessa durante l'accoppiamento e può causare aborto spontaneo nel terzo trimestre di gravidanza. Infezione da herpesvirus canino, toxoplasmosi, micoplasma e ureaplasma sono altre infezioni batteriche che possono uccidere i cuccioli o farli nascere morti.
Varie cause
Ci sono una serie di fattori che possono causare la nascita di un bambino nato morto. Il cane può avere una carenza congenita o nutrizionale mentre è ancora nel grembo materno. Sebbene i nati morti non siano rari, determinare la causa potrebbe non essere possibile senza un'autopsia e un'analisi cromosomica del corpo. Se vuoi scoprire la causa della morte del tuo cane, conserva il corpo dopo che è nato. Mettilo, accanto alla sacca dell'acqua, in frigorifero (non congelare) e chiama il tuo veterinario per ulteriori istruzioni.