Contenuto
Le tue unghie danno segni premonitori di possibili malattie che potresti dover affrontare. La maggior parte delle increspature delle unghie sono naturali, fanno parte del processo di invecchiamento o semplicemente una parte naturale del tuo corpo. Tuttavia, alcune condizioni sono il caso di maggiore preoccupazione.Se conosci i segnali di pericolo, le tue unghie possono darti un avvertimento importante sulla tua salute fisica in anticipo, permettendoti di cercare un trattamento prima che le tue condizioni peggiorino.
Invecchiamento
Il naturale processo di invecchiamento può creare onde lunghe e verticali sulle unghie, che si estendono dalla cuticola all'estremità delle unghie. Le onde verticali non sono generalmente un problema di salute a meno che le creste non siano pronunciate in modo anomalo. La gravità delle onde aumenterà e diventerà più pronunciata con l'età. Se noti uno scolorimento sulle unghie o sulle cuticole, consulta un medico per scoprire altre condizioni che potrebbero richiedere attenzione. Ciò include le linee rosse verticali che possono essere un segno di ipertensione o artrite, o linee bianche orizzontali che possono indicare malattie renali, malattie cardiache o malattia di Hodgkin.
Malnutrizione
La malnutrizione può presentarsi in diversi modi sulle unghie. Ciò include la formazione di solchi orizzontali, la divisione verticale delle unghie dalla punta alla cuticola, unghie fragili o la presenza di macchie bianche. Se noti questi problemi, considera la tua dieta e assicurati di assumere tutte le vitamine e i nutrienti essenziali. Aggiungi un integratore vitaminico alla tua dieta quotidiana e controlla le tue unghie per vedere se le aree problematiche scompaiono dopo poche settimane. Se non scompaiono o se peggiorano, consultare un medico su altre misure per migliorare la salute delle unghie.
Anemia
L'anemia è una carenza nel numero di globuli rossi nel corpo. Può presentarsi sulle unghie attraverso onde verticali, unghie anormalmente bianche, unghie piatte o una curva verso l'alto sulla punta delle unghie. Altri sintomi includono affaticamento, aumento della frequenza cardiaca e vertigini. Se noti una combinazione di questi sintomi, consulta immediatamente il medico e dì cosa hai notato. L'anemia può essere una condizione grave e richiede l'attenzione di un medico.
Complicazioni avanzate
Il clubbing o il clubbing è la flessione delle unghie verso il basso, lungo la curva del dito. Questo può indicare una condizione cardiaca o polmonare nascosta. Se noti tali curve sulle unghie, consulta immediatamente il medico, soprattutto se hai una storia di problemi cardiaci o polmonari o se la tua famiglia ha una storia medica di queste condizioni.