Cosa causa le increspature delle unghie?

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 13 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
👆Non sottovalutare i segni sulle unghie 😰
Video: 👆Non sottovalutare i segni sulle unghie 😰

Contenuto

Le tue unghie ti danno dei segnali di allarme per possibili malattie che potresti dover affrontare. La maggior parte delle increspature delle unghie sono naturali, essendo parte del processo di invecchiamento o solo una parte naturale del tuo corpo. Tuttavia, alcune condizioni sono il caso di maggiore preoccupazione. Se conosci i segnali di pericolo, le unghie possono dare un avvertimento importante sulla tua salute fisica in anticipo, permettendoti di cercare un trattamento prima che le tue condizioni peggiorino.


Le tue unghie rispondono alle condizioni fisiche del tuo corpo (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

invecchiamento

Il naturale processo di invecchiamento può creare onde lunghe e verticali nelle unghie, che si estendono dalla cuticola fino alla fine delle unghie. Le onde verticali non sono generalmente un problema di salute, a meno che le creste non siano anormalmente pronunciate. La gravità delle onde aumenterà e diventerà più pronunciata con l'età. Se noti delle scoloriture sulle unghie o sulle cuticole, consulta un medico per informazioni su altre condizioni che potrebbero richiedere attenzione. Questo include linee rosse verticali che possono essere un segno di pressione alta o artrite o linee bianche orizzontali che possono indicare malattie renali, malattie cardiache o malattia di Hodgkin.

malnutrizione

La malnutrizione può verificarsi in vari modi sulle unghie. Ciò include la formazione di solchi orizzontali, la divisione verticale delle unghie dalla punta alla cuticola, le unghie fragili o la presenza di macchie bianche. Se noti questi problemi, considera la tua alimentazione e assicurati di ottenere tutte le vitamine e i nutrienti essenziali. Aggiungi un supplemento vitaminico alla tua dieta quotidiana e osserva le tue unghie per vedere se le aree problematiche scompaiono dopo poche settimane. Se non vanno via o se peggiorano, consultare un medico su altre misure per migliorare la salute delle unghie.


anemia

L'anemia è una carenza nel numero di globuli rossi nel corpo. Può apparire sulle unghie attraverso onde verticali, unghie anormalmente bianche, unghie piatte o una curva verso l'alto sulla punta delle unghie. Altri sintomi includono affaticamento, aumento della frequenza cardiaca e vertigini. Se nota una qualsiasi combinazione di questi sintomi, consulti immediatamente il medico e dica loro ciò che nota. L'anemia può essere una condizione grave e richiede l'attenzione di un medico.

Complicazioni avanzate

Immergersi o andare in discoteca è il chiodo che si china, lungo la curvatura del dito. Ciò potrebbe indicare una condizione cardiaca o polmonare nascosta. Se noti delle pieghe sulle unghie, consulta immediatamente il medico, soprattutto se hai precedenti di problemi cardiaci o polmonari o se la tua famiglia ha una storia clinica di queste condizioni.