Contenuto
- Regolazione della pistola a spruzzo
- Distanza
- Substrato preparato in modo improprio
- Verniciatura a rullo
Molte tecniche sono utilizzate nella pittura delle superfici. Per tutte le superfici, siano esse automobili, pareti interne di edifici, aerei o anche muri esterni e recinzioni, un effetto chiamato "buccia d'arancia", talvolta voluto dal pittore e, altre volte, un fastidio. La "buccia d'arancia" è una formazione superficiale irregolare con sporgenze causate dalla cattiva coalescenza di goccioline di vernice atomizzata. Queste goccioline di inchiostro si seccano prima che possano stabilizzarsi senza problemi. Diversi processi di applicazione della vernice possono causare questo effetto.
Regolazione della pistola a spruzzo
Quando si mescola la vernice per la pistola a spruzzo, l'aggiunta di più attivatore o indurente alla vernice trasparente può creare problemi. Con un flusso di materiale inadeguato, ad esempio la bassa pressione della pistola o la dimensione errata del suo ugello, può provocare "buccia d'arancia". Seguire tutte le istruzioni consigliate durante l'utilizzo, comprese le dimensioni dell'ugello, i reagenti all'interno della miscela e la pressione.
Distanza
Spruzzare da una distanza errata può anche causare "buccia d'arancia", poiché alcune vernici iniziano ad asciugarsi prima di raggiungere il materiale superficiale desiderato, formando una finitura irregolare e non uniforme. Anche la temperatura ambiente gioca un ruolo nella distanza richiesta, perché se è alta, l'inchiostro si asciuga prima. Inoltre, la miscela di inchiostro perde più solvente quando la temperatura aumenta.
Substrato preparato in modo improprio
La "buccia d'arancia" può essere il risultato di una superficie non adeguatamente preparata per la verniciatura. La superficie da verniciare deve essere pulita e priva di sporco, oli, bucce di vernice o prodotti coloranti. Carteggiare leggermente la superficie per eliminare eventuali imperfezioni che possono accumularsi o contenere inchiostro, causando un flusso irregolare di inchiostro. Sigillare eventuali buchi presenti e creare una superficie liscia e uniforme.
Verniciatura a rullo
È generalmente desiderabile creare un effetto "buccia d'arancia" quando si utilizza un rullo di vernice sulle superfici interne. A volte, questo effetto è qualcosa che il pittore vuole evitare quando dipinge con il rullo su superfici in cemento o anche all'interno di pareti di un edificio. Utilizzare il rullo corretto per ottenere l'effetto desiderato. Alcuni tipi sono progettati specificamente per creare l'aspetto della buccia d'arancia, mentre altri sono progettati per un'applicazione di vernice ultra liscia. Una seconda mano di vernice deve essere eseguita al momento giusto e applicata prima che la prima mano si asciughi completamente, per evitare un assorbimento irregolare. Ripassare il rullo dopo aver applicato l'intera mano per appianare eventuali imperfezioni.