Contenuto
Le piante da interno aggiungono colore e vita a un ambiente, ma richiedono lo stesso, se non di più, delle piante da esterno. È più facile manipolare le condizioni di crescita in un interno, tuttavia, se non vengono mantenute correttamente, le piante avranno molti problemi. Identificare i sintomi della pianta aiuta a conoscere la soluzione migliore.
Mancanza di umidità
L'aria secca all'interno priva le piante dell'umidità contenuta all'esterno. Il livello di umidità nell'aria influisce sulla quantità di acqua persa dalla pianta. Se l'aria è troppo secca, i bordi delle foglie diventeranno marroni. Per risolvere il problema, spruzzare le piante con acqua pulita al mattino presto. Un'altra opzione è posizionare il vaso della pianta su un vassoio con pietre e versarvi sopra dell'acqua. Man mano che l'acqua evapora, verrà creata una cortina di umidità intorno alla pianta, fornendo ulteriore umidità alle foglie. Inoltre, evitare di posizionare le piante vicino alle prese d'aria.
Accumulo di sale
l'accumulo di sale nelle piante avviene per diversi motivi, come l'irrigazione con acqua di rubinetto, la concimazione e alcune miscele nel vaso. Nel tempo, il sale si accumula sulla superficie per creare uno strato bianco croccante che può uccidere le foglie. Ridurre l'accumulo di sale annaffiando la pianta d'appartamento con acqua piovana, non lasciandola in una bacinella d'acqua, non usando fertilizzante in eccesso e cambiando occasionalmente il terreno nella pentola.
Irrigazione impropria
Uno dei motivi più comuni per i problemi delle piante è l'irrigazione impropria. Le foglie della pianta iniziano a diventare marroni ai bordi quando non ricevono abbastanza acqua. Sebbene la quantità di acqua vari tra le specie, lasciare asciugare il terreno tra ogni annaffiatura e innaffiare completamente fino a quando l'acqua non fuoriesce dai fori di drenaggio. Non lasciare la pianta in una bacinella d'acqua, poiché ciò può portare a malattie fungine.
Punti sul foglio
Macchie nere o marroni sulle foglie di una pianta indicano un'infezione fungina. I funghi prosperano in condizioni umide e si rifugiano nei resti morti delle piante. Rimuovere le foglie infette e l'acqua con metodi adeguati. Applicare una miscela bordolese, a base di solfato di rame e calce idrata.
Fumagina
Macchie nere di muffa su foglie o steli indicano che la pianta sta sviluppando fumagine, che lascia la pianta facilmente con acqua tiepida o alcool. La fumagine cresce nel nettare escreto da alcuni insetti succhiatori di linfa, come afidi e cocciniglie. Per controllare la fumagina, controllare i parassiti delle piante. Spruzza un sapone insetticida sulla pianta al riparo dalla luce solare diretta. Sono disponibili saponi commerciali, ma anche le versioni fatte in casa sono efficaci. Prepara un sapone insetticida fatto in casa riempiendo un flacone spray con acqua e aggiungendo un cucchiaio di detersivo delicato. Mescola bene e spruzza la pianta, compresa la parte inferiore delle foglie.