Cosa causa la rottura dell'elettrodo centrale in una candela

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Cosa causa la rottura dell'elettrodo centrale in una candela - Vita
Cosa causa la rottura dell'elettrodo centrale in una candela - Vita

Contenuto

Le candele sono abbastanza onnipresenti da essere affidabili e visibilmente semplici da nascondere la loro debolezza e complessità. I tappi con materiale isolante rotto non sono il problema più comune, almeno per la maggior parte, ma sicuramente indicano un problema al motore che necessita di particolare attenzione.

Parti di una candela

La maggior parte delle candele è composta da tre parti. Partendo dall'interno verso l'esterno, la candela inizia con un pezzo di cavo metallico molto spesso che si estende dall'alto dove la candela si collega alla base. Un isolante ceramico di circa 3 mm di spessore circonda il centro dell'elettrodo e lo tiene isolato dalla parte metallica del corpo. Quando la corrente positiva passa attraverso il filo centrale, salta attraverso un piccolo spazio tra l'estremità del filo e la base di messa a terra attaccata al corpo metallico, che mette a terra la testata del cilindro.


L'isolante centrale

Quando guardi la punta della candela, potresti notare che c'è una piccola crepa o canale attorno all'isolante ceramico e allo strato esterno del corpo della candela. La ceramica utilizzata nella candela è un buon isolante elettrico, ma non funge da isolante termico, il che significa che assorbe e trasferisce immediatamente il calore della combustione lontano dalla punta metallica e verso la testata attraverso il corpo. La parte bianca che vedi rotta non è la punta di metallo, ma l'isolante ceramico attorno all'elettrodo.

Candela fasce di calore

Potresti chiederti perché c'è una scanalatura attorno all'isolante in ceramica, perché non si estende solo fino alla punta dell'elettrodo. Il centro dell'elettrodo necessita di una certa quantità di calore per produrre in modo efficiente la scintilla; in pratica, più caldo è migliore è il punto in cui l'elettrodo si scioglie. La scanalatura funge da aiuto per aumentare o ridurre il trasferimento di calore dal connettore alla testa. Un solco più profondo significa una candela che funziona a temperature più elevate e un solco meno profondo, una candela che funziona a temperature più basse.


Danni da calore

La ceramica è molto resistente dal punto di vista termico, può ricevere molto calore prima di rompersi. Tre cose causeranno danni alla temperatura: miscelazione eccessiva del carburante, temperatura molto alta nella camera di combustione, pressione derivante dall'uso di un turbo, compressore, pistoni nitro o ad alta compressione e utilizzo di una candela molto "calda" per il motore. Questo è un aspetto cruciale nella preparazione di motori ad alte prestazioni, dove il semplice fatto di scegliere la temperatura della candela è questione di tentativi ed errori.

Detonazione anticipata

La ceramica utilizzata nelle candele è come qualsiasi altra ceramica che non può resistere a urti molto forti. Il motore si schianta, fa rumore metallico, preaccensione o detonazione ritardata, indipendentemente da come vengono chiamati questi problemi, ma tutti inviano onde d'urto attorno al cilindro. Queste onde d'urto hanno effetti negativi sulla ceramica e causano tutti i tipi di danni all'isolatore e all'elettrodo. Mentre i danni causati da un'eccessiva induzione di calore possono causare piccole crepe nell'isolante, i danni da detonazione e onde d'urto possono rompere e frantumare grandi pezzi di ceramica.


Altri tipi di danni

Stranamente, i danni al processo di produzione, trasporto e isolamento sono abbastanza comuni negli isolanti. Durante l'installazione della candela, i meccanici tendono a dimenticare che stanno lavorando con anelli di vetro su una copertura metallica. Far cadere la candela sul pavimento o semplicemente serrarla eccessivamente durante l'installazione può rompere l'isolamento, oltre a non serrarlo abbastanza. Quest'ultimo può rompere l'isolante, poiché altera il trasferimento di calore, concentrando l'energia nell'isolante e rendendolo più caldo di quanto possa sopportare. Le perdite d'acqua nel cilindro possono anche rompere la candela, frantumando la ceramica raffreddandola improvvisamente a contatto con essa.