Cosa causa eccessiva saliva?

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Perché ho tanta saliva in bocca?
Video: Perché ho tanta saliva in bocca?

Contenuto

Eccessiva saliva, che viene chiamata sialorrea dai medici, può essere irritante e causare problemi a mangiare, parlare e respirare e si verifica nelle persone di qualsiasi età. Quando la saliva eccessiva esce dalla bocca, la condizione è chiamata germoglio, sebbene possa anche essere solo all'interno della bocca.


Cause di eccesso di saliva (Christopher Robbins / Stockbyte / Getty Images)

malattie

Secondo la National Library of Medicine, alcune malattie possono essere la causa della produzione temporanea di saliva in eccesso. La tonsillite è una malattia comune nei bambini e negli adolescenti e può causare l'eccesso di saliva che si ferma dopo che le tonsille sono state rimosse. Un ascesso nelle tonsille, intorno a loro o nella faringe può anche causare eccessi di saliva.

infezioni

Le infezioni respiratorie e alcune ghiandole possono essere causa di eccesso di saliva, secondo la National Library of Medicine. I bambini con raffreddori, influenza o allergie nasali possono produrre saliva e germogli in eccesso. Altre infezioni che possono causare questo includono mononucleosi infettiva e faringite streptococcica.

farmaci

Alcuni tipi di farmaci e ormoni possono indurre l'organismo a produrre saliva in eccesso. I farmaci usati per trattare la schizofrenia, come la clozapina, così come i farmaci per l'asma, incluso l'isoproterenolo, possono causare un'eccessiva saliva. Alti livelli di ormoni durante la gravidanza possono causare l'eccesso di saliva nelle donne.


Malattie neurologiche

Secondo il sito web della Mayo Clinic, alcuni tipi di malattie neurologiche possono provocare una eccessiva saliva nell'organismo. Il morbo di Parkinson e la paralisi cerebrale possono causare saliva in eccesso a causa del danno progressivo dei nervi. I nervi delle ghiandole salivari possono anche essere danneggiati e produrre saliva in eccesso.

avvelenamento

L'ingestione di alcuni tipi di veleni può causare un'eccessiva salivazione. Secondo la National Library of Medicine, i pesticidi possono causare saliva in eccesso se ingeriti. L'avvelenamento di serpenti o insetti è un altro tipo che può causare questo.

dentizione

Secondo la National Library of Medicine, la dentizione è una causa comune di eccesso di saliva nei neonati. Possono provare a mettere le dita e gli oggetti in bocca e la saliva può scorrere dalla bocca alle mani e ad altri oggetti. L'eccessiva salivazione può causare lividi sul mento e sulle guance nei bambini che stanno masticando, ma non hanno bisogno di cure mediche.