Contenuto
Il sangue delle feci si riferisce al sangue che può essere rilevato dopo i movimenti peristaltici di una persona. Questo sangue si vede solitamente sulla carta igienica e può anche apparire sul water. La presenza di sangue nelle feci indica solitamente sanguinamento gastrointestinale o rettale. Alcune condizioni mediche possono anche causare sangue nella diarrea nei casi di incapacità di produrre feci solide. La presenza di sangue nelle feci richiede sempre un follow-up e un possibile trattamento medico, indipendentemente dal motivo.
Cerca un trattamento medico se noti del sangue nelle feci (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)
gastroenterite
La gastroenterite è una condizione in cui l'intestino o lo stomaco subiscono un'infiammazione acuta, che può causare sangue nelle feci. Oltre alla presenza di sangue nella materia fecale, altri sintomi possono includere nausea, debolezza, vomito, dolore addominale e diarrea, che possono anche contenere sangue.
Sanguinamento interno
Il sanguinamento interno, che si verifica nella parte interna del corpo, può anche causare la presenza di sangue nelle feci. Diversi fattori possono causare emorragie interne, ma i più comuni sono traumi, ulcere e rotture nell'intestino o nello stomaco. Oltre al sangue nelle feci, questa condizione può causare dolore allo stomaco, debolezza e vertigini. Nei casi di sanguinamento più grave, si può persino perdere conoscenza.
emorroidi
Le emorroidi, che si verificano a causa del gonfiore dei vasi sanguigni intorno all'ano, possono anche causare la presenza di sangue nelle feci. Una emorroide può proiettarsi all'interno o all'esterno del corpo e, oltre al sangue nelle feci, può anche causare gonfiore e prurito della regione anale, sanguinamento rettale, dolore e disagio. I dolori e il disagio si verificano solitamente stando seduti o durante i movimenti peristaltici. Alcuni pazienti possono anche notare il sangue nel tessuto della toilette dopo la pulizia seguendo questi movimenti.
Ragadi anali
Le fessure anali si verificano quando ci sono lesioni nella regione dell'ano, che è anche una causa di sangue nelle feci. Inoltre, possono anche far apparire più rosso il sangue sulla carta igienica e persino l'intimo, il sanguinamento rettale, il dolore e il disagio. La maggior parte dei pazienti avverte dolore e disagio durante i movimenti peristaltici, seduta o attività che allungano la zona anale, come sollevamento pesi o flessioni.
Colite ulcerosa
La colite ulcerosa è una malattia cronica che colpisce il tratto digestivo inferiore e può anche causare la presenza di sangue nelle feci. Questa malattia causa anche ulcere e infiammazioni nel retto e nel colon e, oltre al sangue nelle feci, altri sintomi includono diarrea sanguinolenta o acquosa, dolore addominale, urgenza di andare in bagno, febbre alta, feci estremamente maleodoranti e muco o pus, crampi o disturbi addominali, affaticamento, perdita di appetito, nausea, perdita di peso, sanguinamento rettale, lesioni cutanee, dolori articolari e disidratazione.