Contenuto
A volte senti un dolore da qualche parte e sai che proviene da un muscolo o da un infortunio. Altre volte noti un dolore o una sensazione di bruciore e non sembra avere alcuna origine. Se il dolore persiste, cerca altri segni che possono aiutarti con la tua indagine. Presta attenzione a vesciche, dolore in altre aree o anche a ciò che hai fatto prima che iniziasse il dolore. È un modo per il corpo di avvertire che qualcosa non va. A volte non è grave, ma altre volte è necessario consultare un medico.
Altri segni
Copertine
Controlla se hai delle vesciche in quella zona o se si formano dopo aver iniziato a sentire il dolore. La prima cosa che dovresti sempre cercare è se c'è una sensazione di bruciore nella pelle sulla schiena: potrebbe essere un qualche tipo di malattia della pelle come l'insorgenza di fuoco di Sant'Antonio o fuoco di Sant'Antonio. I primi sintomi sono formicolio o bruciore della pelle, quindi si sviluppano vesciche. Il virus della varicella causa la malattia. A volte rimane dormiente sui nervi del corpo per anni e poi si attiva quando il sistema immunitario si indebolisce. Fa il danno mentre viaggia lungo i nervi. Anche quando le vesciche guariscono, il dolore spesso rimane.
Parestesia
Nota se è iniziato con intorpidimento, formicolio o prurito. Spesso sembra piccole punture di spillo, ma poi si trasforma in una sensazione di bruciore. Questa condizione è chiamata parestesia e può iniziare quando c'è pressione sul nervo. La pressione è solitamente sulle mani e sui piedi, ma può verificarsi sulla schiena. Se una posizione particolare migliora, è probabilmente una parestesia transitoria causata dalla pressione sul nervo. Se nessuna posizione cambia la sensazione, ma il formicolio è intermittente, potresti sperimentare una parestesia cronica per qualcosa di più serio. Il prurito sottoscapolare si verifica quando i nervi sulla superficie lungo le spalle sono danneggiati. La crema alla capsaicina aiuta a ridurre le ustioni e il dolore intorpidendo i neurotrasmettitori.
Diabete
Un'altra malattia che causa bruciore alla schiena e in altre aree è il diabete. Questa malattia provoca danni a molte aree diverse, ma una di queste è il tessuto nervoso. Se noti un aumento della sete, frequenti viaggi in bagno, eruzioni cutanee o infezioni altrove, visione offuscata, aumento o perdita di peso, scarsa guarigione, sonnolenza o stanchezza, potrebbe esserci una relazione con il bruciore alla schiena. È necessario consultare un medico e informarti di eventuali sintomi.
Sciatica
Osserva se il bruciore si estende alla parte posteriore delle gambe. Potrebbe essere la sciatica. Proviene dalla pressione sul nervo sciatico. A seconda delle tue preferenze e del parere del tuo medico, puoi cercare un aggiustamento della postura o assumere miorilassanti per neutralizzare il dolore.
Ictus o arteriopatia periferica
Vedi se ci sono altri sintomi come una "caduta" su un lato del viso, un cambiamento nella personalità o un cambiamento nella tua calligrafia. Questi segni possono significare un ictus in cui c'era una mancanza di sangue nel cervello e ha causato danni ai tessuti. L'arteriopatia periferica causa anche danni che possono portare a ustioni alla schiena.