Cosa causa la sovracorrente nei motori elettrici?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Carlo Fierro   2   Sovraccarico Cortocircuito Interruttore
Video: Carlo Fierro 2 Sovraccarico Cortocircuito Interruttore

Contenuto

La sovracorrente è una condizione nelle apparecchiature elettriche quando troppa corrente scorre attraverso un circuito elettrico. Questo problema è relativamente comune nel campo dell'ingegneria elettrica. La protezione da sovracorrente è un elemento essenziale per una corretta installazione elettrica. Un tale problema ha molti sintomi e può eventualmente danneggiare in modo permanente un motore o un'apparecchiatura elettrica. Alcuni sintomi di sovracorrente in un motore sono cortocircuiti, fusibili bruciati e avviamenti o interruzioni impreviste del motore.

Falli

Un guasto è un termine generico che descrive qualsiasi tipo di malfunzionamento del cablaggio del motore. I guasti possono derivare da installazioni di apparecchiature errate o danneggiate. Nella maggior parte dei guasti, la carica elettrica passa attraverso un percorso in cui la corrente non dovrebbe circolare, che può essere una parte metallica estranea o qualsiasi parte della macchina che non dovrebbe condurre elettricità. Ciò provoca un drastico aumento del flusso di corrente, creando sovracorrente.


Cablaggio inadeguato

Un cablaggio improprio può causare sovracorrenti ai motori. Se il cablaggio è stato eseguito in modo errato, può causare cortocircuiti o altri problemi. Quelli corti possono causare archi elettrici e, se non ricevono la dovuta attenzione, danneggeranno il motore. Questo può essere evitato controllando il progetto della macchina per assicurarsi che il cablaggio sia corretto ed esaminando ogni filo individualmente per vedere se c'è qualche usura.

Isolamento tra le fasi

Se l'isolamento tra le fasi si rompe, causerà sovracorrente. Questo isolamento è progettato per impedire alla catena di passare attraverso un punto indesiderato. È essenzialmente avvolto attorno ai fili per impedire a qualsiasi altro oggetto o parte del motore di condurre elettricità. L'isolamento fase-fase non dovrebbe essere conduttore di elettricità, quindi se l'isolamento inizia a staccarsi dai fili o da un altro pezzo di metallo, le cariche elettriche potrebbero passare attraverso un'area in cui non dovrebbero circolare, causando guasti alla messa a terra.


IGBT

L'IGBT, noto anche come "transistor bipolare di porta isolata" è un semiconduttore di potenza con tre terminali. L'IGBT controlla l'attivazione delle apparecchiature elettriche. Nella maggior parte dei dispositivi, un transistor IGBT assorbe corrente per forzare una tensione positiva, mentre l'altro transistor la abbassa. Un cortocircuito del condensatore è il risultato del funzionamento simultaneo di entrambi i dispositivi.

Fusibili o interruttori automatici difettosi

La maggior parte delle apparecchiature elettriche con cablaggio più elaborato viene fornita con fusibili e interruttori automatici. Questi sono responsabili della protezione dell'apparecchiatura dalle sovracorrenti. Entrambi funzionano come un cancello, consentendo di applicare solo la tensione corretta. Gli interruttori di circuito di solito devono essere acquistati per adattarsi al motore o all'apparecchiatura che si desidera proteggere, poiché i fusibili sono praticamente universali e quindi possono essere installati su qualsiasi dispositivo. La sovracorrente può diventare un problema se uno qualsiasi di questi dispositivi di protezione è danneggiato.