Contenuto
Sebbene le possibilità di ricevere un risultato HIV falso positivo siano molto basse, vengono distribuite ai pazienti di volta in volta. Ecco diversi motivi per cui ciò può verificarsi.
test
I laboratori medici eseguono test immunoenzimatici, chiamati anche ELISA, per determinare se un campione di sangue è positivo all'HIV. La tecnica Western Blot può quindi essere eseguita per confermare i risultati ELISA. Una media dello 0,2% di ELISA dà falsi positivi.
Malattie
Se il paziente ha già una malattia epatica o autoimmune, il test potrebbe dare un risultato positivo, che può essere dovuto al fatto che l'HIV stesso è un virus che attacca il sistema immunitario.
Gravidanza
Se una donna viene sottoposta a test durante o subito dopo la sua seconda gravidanza, il suo test potrebbe avere un risultato falso positivo. Ciò può essere dovuto al fatto che la gravidanza influisce anche sul sistema immunitario.
Vaccinazione e ricovero
Se hai mai avuto un vaccino contro la rabbia, contro l'epatite B o contro l'influenza, al momento del test per l'HIV potrebbe apparire un risultato falso positivo. Lo stesso può accadere nel caso delle trasfusioni di sangue e dell'emodialisi. È possibile anche la contaminazione in laboratorio.
Droghe
Se i tuoi genitori erano tossicodipendenti quando sei nato o se hai una storia di uso di droghe per via parenterale, un risultato falso positivo può comportare un test HIV.
Conclusione
Ciascuna delle cause di cui sopra per risultati falsi positivi dell'HIV stimola il sistema immunitario del corpo, inducendo la produzione di anticorpi, che potrebbero reagire con gli antigeni del virus e provocare un risultato errato.