Cosa causa vertigini nei cani?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come capire che il cane sta per morire – 5 SINTOMI evidenti
Video: Come capire che il cane sta per morire – 5 SINTOMI evidenti

Contenuto

I cani che hanno le vertigini possono avere problemi a giocare, camminare o persino stare in piedi. Questo può essere allarmante per il proprietario e può essere un segno di problemi più seri. Ci sono molte cause di vertigini nei cani e forse tutte richiedono una visita dal veterinario.

Anatomia

Il cane può avvertire vertigini quando sono interessati l'orecchio medio, l'orecchio interno o il cervelletto. L'orecchio medio e interno contengono un fluido che aiuta il cervello a riconoscere se il corpo è equilibrato. Il cervelletto è la parte che controlla l'equilibrio e l'orientamento spaziale. Se queste aree sono alterate da un'infezione o da qualsiasi altra condizione, il cervello capisce che il corpo non è equilibrato e il cane ha le vertigini.

Condizioni

Come negli esseri umani, alcuni cani sono inclini all'ipoglicemia. Se ciò accade, il cane potrebbe avere le vertigini. Questa condizione può richiedere cure veterinarie per sottoporre il cane a una dieta speciale. Ciò impedirà futuri attacchi di vertigini.


Anche i morsi di insetti, in particolare le api, possono causare questa condizione. Il cane avrà le vertigini dopo una puntura se è allergico alle punture di api.

Infezione

Una delle principali cause di disturbo dell'orecchio interno o medio è la sua infezione. I cani che hanno infezioni alle orecchie non trattate possono avere le vertigini. La maggior parte delle volte, le infezioni possono essere alleviate con antibiotici, ma se l'infezione è grave o cronica, può essere necessario un intervento chirurgico all'orecchio per alleviare la pressione sull'orecchio interno o medio.

Patologia

Le vertigini sono un effetto collaterale raro del recupero dalla malattia vestibolare. Se la malattia viene trattata con successo, le vertigini dovrebbero scomparire nel tempo, ma se la malattia persiste, è probabile che anche le vertigini persistano.

Le malattie cardiache a volte possono causare vertigini, spesso associate ad esaurimento.

Anche i cani con cancro possono sperimentare questo sintomo, soprattutto se il tumore invade il cervello o l'area intorno alle orecchie.


Cosa fare

Durante l'evento, il cane potrebbe avere difficoltà a camminare o addirittura a tenersi la testa. Tenere il cane al sicuro è essenziale. Mettiti seduto con la testa bassa e i fianchi in alto. Copri il cane con una coperta, anche se non trema o mostra segni di shock. Non tentare mai di far mangiare o bere il cane o cercare di tirarlo fuori da uno stato di vertigini (ad esempio picchiandolo o scuotendolo). Dopo le vertigini, contattare il veterinario, anche se il cane ha un bell'aspetto, per determinare la causa.