Cosa causa il rossore ai piedi e alle caviglie?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Cosa causa il formicolio ai piedi?
Video: Cosa causa il formicolio ai piedi?

Contenuto

Le possibili cause di rossore ai piedi e alle caviglie sono molteplici. La diagnosi dipenderà dal fatto che anche il rossore prude o produce dolore, se è gonfio o caldo al tatto, singolo o macchiato e se si hanno altri sintomi di accompagnamento. Alcune di queste condizioni sono gravi o sono indicatori di una condizione grave sottostante, alcune sono estremamente rare. Tutta la diagnostica deve essere eseguita da un professionista medico qualificato.

Dermatite

La pelle pruriginosa con eruzioni cutanee può essere dovuta a dermatite allergica da contatto. Sui piedi e sulle caviglie, può essere una reazione al camminare intorno a piante specifiche o calze lavate con un nuovo sapone. La dermatite atopica (eczema) nei bambini di solito colpisce piedi e caviglie. La neurodermite provoca macchie rosse, elevate, ruvide e pruriginose sulla pelle, di solito sulla caviglia.


Pannicolite

Questa è l'infiammazione del grasso sotto la pelle e causa chiazze di pelle arrossata, indurita e ispessita, di solito sui piedi, sulle caviglie e sulle mani.

Petecchie

Sono causati da sanguinamento sotto la pelle. Queste piccole macchie di solito si verificano sulle caviglie e sui piedi. Insieme appaiono come un'eruzione. Il rossore non scompare quando fai pressione. Le petecchie possono indicare diverse gravi condizioni mediche.

Henoch-Schönlein Purple

Questa forma di vasculite (infiammazione dei vasi sanguigni), che di solito si riscontra nei bambini, provoca un'eruzione cutanea rossa su gambe, glutei e piedi, soprattutto vicino alla linea del calzino. Le articolazioni della caviglia sono generalmente gonfie e dolorose a causa di questa eruzione cutanea. Possono verificarsi gravi danni ai reni e all'intestino.

Sarcoidosi

Un quarto delle persone con questa risposta immunitaria infiammatoria sviluppa un'eruzione cutanea, di solito alle caviglie e agli stinchi. Questa eruzione cutanea è calda, tenera e accompagnata da tosse secca, mancanza di respiro, febbre e stanchezza. Questa condizione può danneggiare gli organi o portare alla cecità.


Grave malattia della pelle

Questa rara complicanza della malattia di Grave (una rara malattia della tiroide) di solito colpisce gli stinchi, le caviglie e i piedi, producendo una pelle ispessita, ruvida e arrossata. Questo segno è accompagnato dai sintomi di una malattia della tiroide: perdita di peso, affaticamento, battito cardiaco accelerato e ansia.

Cellulite (infezione)

Questa infezione batterica della pelle colpisce solitamente i piedi e la parte inferiore delle gambe, causando arrossamento, calore, fragilità e gonfiore. Le eruzioni cutanee di cellulite possono essere accompagnate da febbre e diffondersi rapidamente, rendendole pericolose per la vita.

Parvovirus

Il parvovirus è solitamente una lieve malattia infantile. Negli adulti, nelle donne in gravidanza e nelle persone con un'immunità indebolita, può essere grave e in alcuni casi ricorrente e persistente. Un'eruzione cutanea si sposta sul busto e sugli arti, accompagnata da affaticamento, dolori articolari e gonfiore di mani, polsi, piedi e caviglie, che possono essere arrossati e caldi al tatto. Con l'infezione cronica, i piedi e le caviglie possono periodicamente essere rossi o viola, specialmente dopo il bagno o la doccia.


La malattia di Raynaud

In questa malattia, i vasi sanguigni delle braccia e delle gambe si restringono, provocando il raffreddamento delle estremità e il cambiamento di colore, di solito inizialmente bianco, seguito da blu e poi rosso e pulsante.

Febbre mediterranea familiare

Questa malattia infiammatoria ereditaria è più comune nelle persone di origine mediterranea. Un'eruzione cutanea rossa sulla parte inferiore delle gambe accompagna attacchi ricorrenti di febbre, dolore addominale, intestino irritato e gonfiore delle articolazioni.

febbre maculosa delle Montagne Rocciose

In questa infezione batterica causata da punture di zecche, un'eruzione cutanea alle caviglie o ai polsi è preceduta da febbre, nausea, dolore addominale, mal di testa e sensibilità alla luce.