Cosa può causare l'ingiallimento degli occhi negli umani?

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cosa può causare l'ingiallimento degli occhi negli umani? - Articoli
Cosa può causare l'ingiallimento degli occhi negli umani? - Articoli

Contenuto

L'ingiallimento degli occhi è solitamente un segno di una malattia molto grave. Questo sintomo non dovrebbe essere ignorato e l'aiuto medico dovrebbe essere richiesto immediatamente. Le due principali cause di occhi gialli sono l'insufficienza epatica o problemi con i globuli rossi. Ci sono trattamenti per la maggior parte di questi problemi se vengono rilevati rapidamente, ma se non vengono trattati, potrebbero essere necessari maggiori sforzi. Consultare un medico se si nota questo.


Gli occhi gialli sono solitamente segni di gravi malattie (Immagine dell'occhio giallo di Madera da Fotolia.com)

itterizia

Ittero è il termine usato per indicare l'ingiallimento degli occhi e di solito anche la pelle. L'ittero è causato dall'eccesso sistemico di bilirubina. Non è esattamente una malattia, ma un segno di un problema, di solito nel fegato o nei globuli rossi. La bilirubina è il prodotto formato dalla rottura di vecchi globuli rossi, che vengono filtrati attraverso il fegato per essere escreti nel sistema digestivo sotto forma di bile. Se si verifica una distruzione anormale dei globuli rossi o il fegato non funziona correttamente, la bilirubina si accumula nei tessuti, provocando l'aspetto giallastro.

Funzione epatica

Molte cose possono causare il malfunzionamento del fegato. Una delle cause più comuni è l'alcolismo, con conseguente cirrosi, formando cicatrici sul fegato. L'alcol è normalmente metabolizzato dal fegato, ma se consumato eccessivamente, il fegato diventa sovraccarico cercando di mantenersi in funzione e comincia a rompersi, come una macchina consumata. Un'altra causa importante di questo è l'epatite virale, che attacca il fegato, causando infiammazione e fallimento nel suo funzionamento.


anemia

Anemia emolitica autoimmune indotta da farmaci e anemia falciforme sono le due condizioni più comuni, causando una caduta eccessivamente rapida dei globuli rossi, che risulta in eccesso di bilirubina e infine in ittero. Anemia emolitica autoimmune indotta da droghe si verifica quando l'uso di un farmaco induce l'organismo ad avere una risposta immunitaria contro i propri globuli rossi, che vengono attaccati e distrutti rapidamente. L'anemia falciforme è un difetto sotto forma di globuli rossi, che a volte può portare a una crisi emolitica, dove molti di loro si rompono in una volta.

sintomi

L'ingiallimento degli occhi e della pelle può essere uno dei primi sintomi, o un sintomo che viene dopo la malattia, a seconda della causa dell'ittero. Se si tratta di anemia orientata, la persona può svenire frequentemente, avere problemi di respirazione, avere un cuore accelerato e andare in stato di shock quando il corpo non ha più ossigeno da mantenere. Se la causa è il fegato, la persona avrà spesso febbre, mancanza di appetito, dolore addominale e, soprattutto, si sentirà debole.


trattamento

I sintomi di entrambe le condizioni devono essere trattati con serietà e l'aiuto medico deve essere ricercato immediatamente. L'anemia può diventare una minaccia per la vita in un tempo molto breve, che richiede trasfusione di sangue e un trattamento abbastanza intenso con farmaci. Sfortunatamente, se i sintomi sono causati dal fegato, la malattia può aver raggiunto un punto in cui non c'è modo di guarire, poiché il fegato può essere gravemente danneggiato dalla malattia stessa o dall'alcolismo. Alcuni sintomi richiedono attenzione medica e farmaci nelle prime fasi e questo può aiutare a riparare il danno al fegato.