Contenuto
Se il tuo consumo di cibo non è diminuito o il tuo dispendio energetico è aumentato, un improvviso aumento dell'appetito può essere causato da fattori emotivi, farmaci o condizioni mediche. Tuttavia, per determinare la causa, dovrai considerare anche gli altri sintomi.
Gravidanza e sindrome premestruale
La gravidanza può provocare voglie, nausea o un enorme aumento dell'appetito. Per beneficiare delle prime cure prenatali, fare un test per confermare la gravidanza, se esiste la possibilità. Anche la tensione premestruale (sindrome premestruale o sintomi associati al ciclo mestruale) può causare un improvviso aumento dell'appetito.
Medicinali
Esistono farmaci, come il dronabinol e il megestrol, che vengono utilizzati per aumentare l'appetito nei pazienti che hanno bisogno di aumentare di peso. Altri rimedi, come l'amitriptilina, alcuni antidepressivi, steroidi e ciproeptadina, possono aumentare la fame come effetto collaterale.
Malattie
Tutti i tipi di diabete possono causare fame improvvisa o estrema, secondo la Mayo Clinic. Il sito EndocrineWeb.com elenca questo sintomo come segno di ipertiroidismo, che consiste in un'eccessiva produzione dell'ormone tiroxina da parte della ghiandola tiroidea.
Ipoglicemia
L'ipoglicemia o bassi livelli di zucchero nel sangue possono aumentare l'appetito. È importante determinare cosa sta causando l'ipoglicemia, poiché è un sintomo di altre malattie, come il diabete.
Mentale
Stress, ansia, depressione postpartum e depressione sono tra le condizioni mentali che possono causare un improvviso aumento dell'appetito come sintomo.
Curiosità
La ciproeptadina è un antistaminico, ma è anche usata per aumentare l'appetito in cani e gatti, soprattutto nei gatti sottoposti a chemioterapia.