Contenuto
Le cisti dermoide consistono in un gruppo di anomalie fisiologiche che generano elevazioni nella pelle di un felino. Se trovi tali irregolarità nella pelle del tuo gatto, portalo dal veterinario per i test e la successiva diagnosi del tipo di cisti. La rimozione e il trattamento sono generalmente diretti e semplici. Sebbene la maggior parte delle cisti non possa essere prevenuta, ci sono semplici passaggi che possono essere presi per prevenire la formazione di alcuni tipi.
Cause
Le cisti dermoidi derivano da diversi fattori e il loro trattamento dipende dal tipo di cisti. Un corpo estraneo intrappolato dalla pelle dell'animale può causare la formazione di una cisti e canali linfatici ostruiti. Alcune cisti formano grappoli. Altre cause di queste anomalie possono essere ereditarie, mentre possono essere presenti rare cisti congenite sin dalla nascita degli animali. Anche traumi o ferite possono causare la formazione di cisti. I gatti magri o immunodeficienti possono essere più inclini allo sviluppo di questi corpi.
Tipi di cisti
Il tipo più comune di cisti riscontrato nei gatti è il sebaceo, che può manifestarsi in qualsiasi parte del corpo e raggiungere 3 cm o più di diametro. Queste cisti sono piene di sebo, proprio come l'acne umana è piena di pus. Poiché si tratta di un'infezione, è necessario eseguire il drenaggio. Trovate nei follicoli piliferi, le cisti follicolari sono create dalla ritenzione di liquidi, mentre le cisti dei capelli contengono materiale che costituisce i follicoli piliferi. Le cisti cheratinose contengono una sostanza pungente che assomiglia al formaggio. Per prevenire il ripetersi delle cisti, il veterinario può scegliere di rimuovere anche una porzione periferica accanto ad esse.
Rimozione
Non è sempre necessario rimuovere una cisti. Il tuo veterinario può determinare che le piccole cisti non infastidiscono il gatto e possono quindi essere mantenute intatte. A volte le cisti possono scomparire da sole nel tempo. Sebbene la maggior parte delle cisti dermoidi non causi dolore, le cisti infette possono ferire l'animale e devono essere drenate. In alcuni casi, il veterinario può scegliere di eseguire una biopsia per determinare se la natura dell'anomalia è effettivamente cistica o se la struttura è un ascesso o un tumore. In molti casi, la cisti viene identificata e rimossa immediatamente.
Rilevazione e prevenzione
Conosci il corpo del tuo animale domestico in modo che quando si verificano le altezze, lo identifichi e invii il gatto dal veterinario il prima possibile. Prendi l'abitudine di cercare anomalie quando accarezzi il tuo gatto, tastando delicatamente tutto il tuo corpo e notando se le cisti preesistenti stanno diventando più grandi. Esamina anche la bocca, il mento e le palpebre del gatto, aree in cui è comune la formazione di cisti sebacee; le cisti sebacee intorno alla bocca assomigliano ai punti neri, essendo chiamate "acne felina". Per evitare questi tipi di cisti, non usare ciotole di plastica per nutrire il tuo gatto e mantenere pulite le pentole.