Cosa può causare sanguinamento uterino dopo la menopausa?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Cosa può causare sanguinamento uterino dopo la menopausa? - Salute
Cosa può causare sanguinamento uterino dopo la menopausa? - Salute

Contenuto

La menopausa è la fase della vita di una donna in cui non ovula più e non ha il ciclo mestruale. La maggior parte delle donne presume che questa sia la fine di tutti i tipi di sanguinamento uterino e che non hanno più bisogno di acquistare assorbenti interni. Per alcuni, questo è vero, ma di tanto in tanto altre donne potrebbero ancora soffrire di sanguinamento. Le cause del sanguinamento postmenopausale cambiano e possono variare in gravità. Il trattamento del sanguinamento uterino dopo la menopausa può essere semplice come regolare gli ormoni o può comportare un intervento chirurgico.

Terapia ormonale sostitutiva

La terapia ormonale sostitutiva e la normale fluttuazione ormonale nelle donne sono le ragioni più comuni del sanguinamento uterino dopo la menopausa. Il sanguinamento di questo tipo è considerato "anormale" se si verifica tra sei mesi e un anno dopo che le mestruazioni sono cessate completamente. Le donne che assumono ormoni da meno di un anno vengono solitamente osservate per un periodo di tempo (da pochi mesi a un anno, a seconda della pratica di ciascun medico) per vedere se l'emorragia si ferma quando i livelli ormonali del corpo diminuiscono. regolare.


Sovrabbondanza di endometrio

Il rivestimento dell'utero, chiamato endometrio, continua a svilupparsi anche dopo la menopausa. Le donne che assumono la terapia ormonale sostitutiva nei loro anni post-menopausa hanno maggiori probabilità di sviluppare un endometrio che è diventato troppo grande e si è diventato più spesso in alcune aree. Quando ciò si verifica, è possibile il sanguinamento. A volte, un endometrio cresciuto in eccesso è associato al cancro dell'utero, ma non è sempre così.

Tumori uterini anormali

Il sanguinamento uterino in postmenopausa può essere il risultato di tumori che si trovano all'interno dell'utero, come fibromi e polipi. Quando le donne hanno solo spotting o sanguinamento intermittente e leggero che non richiede l'uso di troppi elettrodi, ciò potrebbe indicare la presenza di polipi. I fibromi più grandi, che possono essere benigni o maligni, possono causare sanguinamento descritto come un "flusso", piuttosto che solo spotting. I medici possono utilizzare la tecnologia a ultrasuoni per diagnosticare polipi o fibromi che contribuiscono al sanguinamento.


Cancro uterino

Il sanguinamento uterino in postmenopausa può essere un segno di cancro nell'utero. Il cancro dell'utero o dell'endometrio si verifica nelle cellule che rivestono questo organo. Le donne che soffrono di sanguinamento dopo la menopausa, aumento delle perdite vaginali e dolore nella zona pelvica dovrebbero consultare il proprio medico per ulteriori test. Le biopsie endometriali possono rilevare le cellule tumorali, mentre gli ultrasuoni riveleranno se ci sono tumori nell'utero.

Trattamento

La forma più comune di trattamento per il sanguinamento uterino è regolare gli integratori ormonali della donna. Sperimentando con una nuova marca di ormoni, aumentare o diminuire i livelli di dosaggio può essere tutto ciò che è necessario per fermare il sanguinamento postmenopausale. Le donne che non assumono nulla possono richiedere ulteriori test per determinare la causa dell'emorragia. L'isterosonografia è un tipo di ecografia che visualizza il rivestimento dell'endometrio e mostra anomalie. La dilatazione e il curettage possono essere un'opzione per alcune donne che soffrono di forti emorragie.