Le cause di un arco elettrico

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Arc Flash Awareness
Video: Arc Flash Awareness

Contenuto

Un arco elettrico si verifica quando una corrente elettrica "lampeggia" o attraversa momentaneamente l'aria, da un conduttore all'altro. Questi eventi possono essere piccoli scoppi di una scarica elettrica o possono essere uscite di energia di massa in coppia con enormi palle di fuoco e piccoli fulmini. Questi problemi possono uccidere i lavoratori e distruggere le apparecchiature catturate dal flash. Sapere cosa causa gli archi elettrici ed evitare queste situazioni, è una delle soluzioni per stare al sicuro e impedire che si verifichino.

Sovraccarico

Un fattore nel verificarsi dell'arco elettrico è il sovraccarico di corrente. Se c'è molta elettricità in un dato circuito, il sovraccarico di energia proverà a scappare da qualche parte. Uno dei modi in cui l'energia può saltare è attraverso l'aria, verso un altro conduttore. Normalmente l'elettricità non scorre attraverso l'aria, ma se c'è un accumulo di carica aggiuntiva nel circuito e c'è un conduttore nelle vicinanze (ad esempio un tubo o un tubo di rame), l'elettricità salterà attraverso l'aria in un arco e stabilirà il collegamento con quell'altro conduttore.


Scarsa manutenzione

La maggior parte delle apparecchiature, se adeguatamente regolate, sono prive di arco elettrico. Se una parte dell'attrezzatura è sotto tensione e si rompe, le possibilità che si verifichi un arco elettrico sono maggiori. Altri fattori che contribuiscono sono i collegamenti allentati nei macchinari e uno scarso isolamento. Una connessione allentata può creare uno spazio tra i conduttori nella stessa apparecchiatura che porterà agli archi elettrici interni. Inoltre, uno scarso isolamento può causare la fuga di corrente elettrica dai circuiti e dall'arco ad altre parti dell'apparecchiatura o da un pezzo di apparecchiatura a un altro conduttore.

Contatto accidentale

Un terzo fattore che può causare un arco elettrico è il contatto accidentale. Supponiamo che tu abbia due apparecchiature distanti tra loro, senza possibilità di arco elettrico. Ora tocca il dispositivo con un conduttore, come uno strumento di metallo. Quel contatto potrebbe essere ciò che è necessario per creare una scintilla che si innescherà in un arco elettrico. Per questo motivo, è importante fare attenzione intorno alle apparecchiature attive ed evitare di toccarle. Se è necessario eseguire la manutenzione su apparecchiature sotto tensione, l'alimentazione deve essere tolta e la corrente residua debitamente chiusa.