Cause di asimmetria facciale

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Asimmetria Facciale: l’esperienza di Andrea con la chirurgia ortognatica
Video: Asimmetria Facciale: l’esperienza di Andrea con la chirurgia ortognatica

Contenuto

L'asimmetria facciale si verifica quando il viso non è simmetrico o addirittura equilibrato. La maggior parte di noi ha facce asimmetriche in una certa misura, ma non in una misura evidente. Tuttavia, a volte, l'asimmetria può essere accentuata e molto evidente. I problemi del viso asimmetrici possono essere congeniti e compaiono alla nascita o possono svilupparsi nel corso della vita.

Torcicollo congenito

Secondo "Yourspine.com", se la testa di un bambino è inclinata da un lato o dall'altro (questo è chiamato torcicollo congenito) questo può essere un precursore dell'asimmetria facciale.Se non trattata, questa condizione può portare a curvatura della colonna vertebrale, scoliosi e squilibrio facciale significativo.


Perché accade

Il torcicollo congenito può essere causato da uno scarso posizionamento del feto nell'utero o dall'uso di aspirapolvere o pinze durante il parto.

Problemi ai denti e alla mascella

Se ci sono problemi con i denti di una persona possono verificarsi irregolarità facciali. L'ortopedia dentale è l'area dell'odontoiatria specializzata nella diagnosi, prevenzione e trattamento di denti irregolari che provocano asimmetria facciale. Questi specialisti dentali possono utilizzare braccialetti per portare la mascella, le labbra e i denti in posizione, il che si traduce in un equilibrio facciale, secondo Clinico Mayo. A volte la mascella non cresce correttamente e può causare una serie di problemi, secondo Michael J. Karakourtis, DDS. Quando ciò accade, impedisce la capacità di una persona di parlare, mangiare, masticare, mordere o respirare normalmente. L'asimmetria facciale si verifica spesso quando ci sono anomalie o irregolarità nella mascella. La chirurgia ortognatica è necessaria per riparare la malformazione della mascella. Questo tipo di intervento si traduce in un viso più simmetrico e nella correzione dei problemi di masticazione, respirazione e linguaggio.


Craniosinostosi

Science Daily spiega che una delle principali cause dell'asimmetria facciale è la craniosinostosi, che è la fusione prematura delle suture craniche. Questa è una condizione congenita e si traduce in un aspetto asimmetrico o irregolare sul viso e sulla fronte. Può essere corretto con un intervento chirurgico, che viene eseguito in anticipo. Tuttavia, alcune asimmetrie, sebbene non accentuate, permangono anche dopo la correzione chirurgica.

Scatto di crescita

Walter C. Buchsieb, DDS, MS, professore associato emerito clinico, nella sezione di ortodonzia della Ohio State University School of Dentistry, spiega su "Netwellness.org" che l'asimmetria può verificarsi durante uno scatto di crescita durante la pubertà. Se, ad esempio, un individuo nota che, invecchiando, le sue mascelle non sono più simmetriche, il dottor Buchseib nota che questo potrebbe essere il risultato di un lato della mascella che cresce più velocemente dell'altro quando l'individuo ha attraversato un scatto di crescita. Questa condizione può essere diagnosticata utilizzando una radiografia o la visualizzazione del vertice sottomentoniero, secondo il dottor Buchseib.


Microsomia emifacciale

Un'altra condizione che può provocare asimmetria facciale è la microsomia emifacciale, secondo la National Craniofacial Association. Quando questa condizione è presente, la metà inferiore di un solo lato del viso è sottosviluppata e non cresce come dovrebbe. Questa condizione è anche nota come sindrome del secondo arco brachiale, disostosi orto-mandibolare, sindrome auricolare-mandibolare-orale o displasia laterale del viso. Alcuni individui possono avere un caso lieve mentre altri possono sperimentare un'asimmetria molto più grave. I fattori che sono sempre presenti con questa condizione, nonostante la sua gravità, includono lo scarso sviluppo dell'orecchio e della mascella. La palatoschisi è il difetto congenito facciale più comune seguito da microsomia emifacciale.