Cause di improvviso aumento della pressione sanguigna

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Pressione alta: come abbassarla senza farmaci? Scopri alcuni rimedi sorprendenti
Video: Pressione alta: come abbassarla senza farmaci? Scopri alcuni rimedi sorprendenti

Contenuto

La pressione sanguigna è la forza con cui il sangue scorre attraverso le arterie. Ci sono abitudini di vita che possono causare un improvviso aumento della pressione sanguigna. Sebbene questo aumento possa essere temporaneo, quando la pressione sanguigna aumenta ripetutamente aumenta il rischio di sviluppare ipertensione cronica, che può portare a irrigidimento delle arterie, malattie cardiache e possibili ictus. Essere consapevoli delle cause dell'aumento della pressione sanguigna può aiutarti a prendere misure preventive.

Stress e ansia

Se si verificano episodi improvvisi e intensi di stress o ansia, è possibile che si verifichi un improvviso aumento della pressione sanguigna. Secondo un rapporto dell'American Iatrogenic Association, il 25% dei controlli della pressione sanguigna eseguiti in uno studio medico o in un pronto soccorso ha valori alti. Questa è chiamata "ipertensione da camice bianco" e deriva dalla paura e dall'ansia associate all'essere in uno studio medico o in un'emergenza medica. Il National Institutes of Health riporta anche uno studio del Medical College of Wisconsin che indica che lo stress aumenta la pressione sanguigna, rilasciando ormoni che causano la costrizione dei vasi sanguigni. Il dolore fisico può anche aumentare i livelli di ansia che, a loro volta, possono aumentare la pressione sanguigna.


Medicinali

Esistono diversi farmaci che possono causare un aumento della pressione sanguigna. Alcuni di questi farmaci vengono assunti regolarmente, come la pillola anticoncezionale, che fa aumentare la pressione sanguigna cronicamente. Tuttavia, ci sono farmaci incontrollati che vengono assunti occasionalmente che possono causare un improvviso aumento della pressione sanguigna. Ad esempio, nell'edizione 2007 degli "Archives of Internal Medicine" è stato riportato che i FANS (farmaci antinfiammatori), che includono l'aspirina e l'ibuprofene, causano ipertensione. Ci sono anche rapporti che il paracetamolo, considerato un analgesico, aumenta la pressione sanguigna. L'uso ripetuto e prolungato di questi farmaci non controllati aumenta il rischio di sviluppare ipertensione cronica. La biblioteca medica online del manuale Merck elenca anche la cocaina, l'abuso di alcol e l'erba di liquirizia che sono in grado di aumentare la pressione sanguigna.

Consumo di sale

I ricercatori della Yale University School of Medicine hanno esaminato gli effetti del consumo di sodio sui problemi cardiovascolari. I loro risultati, pubblicati nel numero di luglio / agosto 2008 della rivista "Current Sports Medicine Reports", mostrano che il consumo di prodotti salati provoca un improvviso aumento della pressione sanguigna perché il sodio fa trattenere il corpo più fluido. Hanno anche notato che questo aumento della pressione sanguigna è generalmente di breve durata. Nel novembre 2000, Science Daily ha riportato uno studio del Brigham and Women’s Hospital di Boston, che ha rilevato che un pasto abbondante rilascia ormoni nel flusso sanguigno che possono aumentare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.


Fumo

Quando si fuma, viene inalata la nicotina, che ha un effetto immediato sulla pressione sanguigna. Il numero di novembre 2009 di "Ricerche farmacologiche" riporta che la nicotina provoca cambiamenti nel corretto funzionamento dei vasi sanguigni e produce infiammazione all'interno del sistema circolatorio, che contribuisce all'irrigidimento delle arterie e all'ipertensione. Questi cambiamenti iniziano a verificarsi dopo aver fumato una sola sigaretta, secondo un rapporto del 2007 dell '"American Journal of Hypertension".