Cause di crampi alle mani e ai piedi

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Cosa causa i crampi alle mani?
Video: Cosa causa i crampi alle mani?

Contenuto

I crampi possono verificarsi in qualsiasi muscolo del corpo, comprese le mani e i piedi. I crampi alle mani e ai piedi di solito si verificano all'improvviso e si sviluppano rapidamente. I sintomi vanno dal fastidio irritante al dolore acuto. Esistono diverse possibili cause di crampi alle mani e ai piedi, dai sintomi benigni a quelli gravi.

Tipi

I crampi alle mani e ai piedi sono contrazioni involontarie dei muscoli, durante le quali i muscoli normalmente si contraggono molto più fortemente rispetto alle contrazioni volontarie. Di solito si verificano all'improvviso e possono essere estremamente dolorosi. Il muscolo contratto può gonfiarsi visibilmente sotto la pelle e quando viene toccato può essere duro o rigido. Di solito sono associati a spasmi muscolari.

Muscoli

Possono verificarsi crampi alle mani e ai piedi perché i muscoli sono eccessivamente stanchi. Tenerli in una posizione scomoda per lungo tempo può creare tensione. Ad esempio, tenere le dita serrate mentre si tiene una penna a lungo può causare crampi. Anche sovraccaricare i muscoli con un esercizio pesante può causarli. Lo stiramento lento e delicato della mano o del piede per alleviare la contrazione muscolare è il modo migliore per porre fine a questo tipo di malattia.


Disabilità

Bassi livelli di alcuni nutrienti nel corpo, come livelli ridotti di calcio e magnesio, così come una mancanza di vitamina D, possono causare crampi alle mani e ai piedi. Sentire crampi mentre si è disidratati, specialmente dopo l'esercizio, indica una buona probabilità che questa sia la causa delle contrazioni muscolari. In questi casi, la correzione della carenza fa cessare i crampi dopo lo stiramento dei muscoli.

Patologia

Gli spasmi muscolari sono uno dei sintomi che possono portare a crampi alle mani e ai piedi. Tra queste malattie c'è l'insufficienza renale, l'ipotiroidismo e il tetano. La malattia di Parkinson, la malattia di Huntington e la sclerosi multipla possono anche causare spasmi muscolari alle mani e ai piedi, che a loro volta causano crampi. Il trattamento di queste condizioni sottostanti può aiutare a prevenire i crampi alle mani e ai piedi.

Altre cause

I crampi alle mani e ai piedi possono essere un effetto collaterale di alcuni farmaci. L'alcolismo è anche collegato a crampi ricorrenti. Le donne incinte possono provare crampi occasionali alle mani e ai piedi. Alcuni dei sintomi dell'ingestione di sali alcalini sono crampi alle mani o ai piedi.