Cause di stanchezza mattutina

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Marzo 2024
Anonim
Stanchezza mattutina: cause e rimedi
Video: Stanchezza mattutina: cause e rimedi

Contenuto

Molte persone trovano interessante il fatto che si svegliano stanchi al mattino. Non sentirsi rilassati è una causa di frustrazione ed è importante scoprire il motivo di questa stanchezza. Secondo la pubblicazione del marzo 2011 dei Centers for Disease Control and Prevention, il sonno insufficiente è un'epidemia di salute pubblica. Un sonno adeguato è vitale per la salute, il funzionamento e anche la sicurezza dell'essere umano. Prima scoprirai la causa della tua stanchezza mattutina, prima ti sentirai riposato di nuovo.


La stanchezza mattutina può essere un sintomo di un disturbo del sonno (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

insonnia

Se ti svegli stanco al mattino, potresti avere l'insonnia. È un disturbo del sonno comune definito come l'incapacità di addormentarsi o di rimanere addormentato. Secondo il sito web di MedLine Plus, uno dei sintomi dell'insonnia non si sente rinvigorito al risveglio al mattino e sensazione di stanchezza durante il giorno. Se hai problemi a dormire, o se vai a letto tutta la notte, potresti avere un lieve caso di insonnia. Questa condizione può essere diagnosticata da un medico o specialista del sonno.

Tempo incoerente

È importante avere la stessa quantità di sonno ogni notte. Un programma di sonno incoerente può far sì che il tuo corpo non si senta stanco una notte e si senta molto stanco la notte successiva. Cerca di tenere un programma in modo da poter andare a dormire all'incirca alla stessa ora ogni notte e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno. In questo modo, ti sentirai più riposato al mattino.


Fattori stressanti

I fattori di vita stressanti possono interrompere il sonno e farti sentire stanco al mattino. Ansia, depressione, tristezza, stress sul lavoro e problemi coniugali contribuiscono tutti all'incapacità di rilassarsi e distendersi, prevenendo un sonno tranquillo. Imparare a identificare e gestire lo stress ti permetterà di dormire meglio la notte e sentirti riposato al risveglio. Alcuni esempi di gestione dello stress includono esercizio, alimentazione sana, ricerca di sostegno esterno e meditazione.

malattie

Il tuo corpo potrebbe combattere una malattia o un'infezione; potresti sentirti intontito al mattino con tutti gli straordinari che il tuo corpo sta spendendo nella battaglia dell'immunità. L'influenza e il raffreddore fanno sì che le persone si sveglino stanche anche dopo molte ore di sonno. Se hai allergie o anemia, queste condizioni possono farti svegliare stanco.


Insufficiente quantità di sonno

Molte persone semplicemente non hanno un sonno adeguato durante la settimana e per questo si sentono stanchi al mattino. La privazione del sonno ostacola il recupero del corpo e delle fonti di energia, causando una sensazione di stanchezza. Se vuoi essere meno stanco quando ti svegli, dormi di più. Avere circa la stessa quantità di sonno ogni notte per sentirsi completamente riposati.