Contenuto
La cataratta si verifica quando la lente dell'occhio si offusca e oscura la visione. Esistono diversi tipi di cataratta, come la corticale, che si verifica nella corteccia della lente; il nucleo, che si trova nel nucleo della lente; e sottocapsulare, che si verifica appena sotto la capsula. La cataratta sottocapsulare tende a sorgere nelle persone più giovani e il trattamento avviene attraverso la rimozione chirurgica. Le persone a rischio per questi tipi di lesioni dovrebbero essere accompagnate da un oculista.
La cataratta si verifica quando la lente dell'occhio si offusca e oscura la visione (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)
tipi
Esistono due tipi principali di cataratta sottocapsulare: anteriore e posteriore. La cataratta sottocapsulare anteriore è molto meno comune della cataratta sottocapsulare posteriore (CSP). CSP di solito si presenta come una piccola opacità bianca sotto il retro della capsula dell'obiettivo e bene nel percorso della luce che viaggia verso la retina. Questo tipo di cataratta può anche svilupparsi più velocemente degli altri.
sintomi
Le cataratte sottocapsulari tendono a manifestarsi nelle persone più giovani e in pazienti con determinate malattie o che assumono determinati farmaci. Le persone con CSP hanno difficoltà con la luminosità (problemi di visione molto leggeri) e più difficoltà con la visione da vicino che con la distanza. Anche quando la cataratta è di piccole dimensioni, può comunque interferire in modo significativo con le attività della vita quotidiana.
Diabete mellito
Le persone con diabete mellito sono a rischio di sviluppare varie malattie dell'occhio; secondo l'American Diabetes Association, i diabetici hanno il 60% in più di probabilità di sviluppare tutti i tipi di cataratta rispetto ad altre persone. La cataratta nei pazienti diabetici può anche svilupparsi rapidamente e apparire in giovane età. Si ritiene che i livelli elevati di zucchero nel sangue siano responsabili di provocare queste cataratte e un controllo rigoroso dello zucchero nel sangue può rallentare o interrompere il suo sviluppo. I diabetici sono ad alto rischio di sviluppare cataratta sottocapsulare.
Farmaci steroidei
I farmaci steroidei possono essere utilizzati con la guida di un medico per il trattamento di pazienti con una varietà di condizioni, come le persone con asma o allergie, o quelli sottoposti a trapianti di organi. Diverse forme di steroidi - per via orale, per via inalatoria o sotto forma di colliri - sono state associate ad un aumentato rischio di sviluppare cataratta sottocapsulare. I ricercatori non sono del tutto sicuri del meccanismo per lo sviluppo della cataratta nelle persone che usano steroidi, ma i pazienti che usano questi farmaci devono essere valutati regolarmente da un oftalmologo per assicurarsi che la cataratta non si formi.
Cause genetiche
I pazienti con specifiche malattie genetiche, come la retinite pigmentosa, possono essere maggiormente a rischio di sviluppare cataratta sottocapsulare. In questi pazienti, la cataratta sottocapsulare posteriore si sviluppa prima, ma non interferisce con la visione fino a più tardi nel corso della malattia, quando il campo visivo del paziente diventa molto piccolo. Ci sono altre condizioni genetiche che possono anche aumentare il rischio. Se altri membri di una famiglia hanno sviluppato questo tipo di cataratta, potrebbe esserci un rischio maggiore.
Altre cause
Le persone che hanno miopia o ipermetropia possono essere a maggior rischio di sviluppare cataratta sottocapsulare posteriore, così come quelle che hanno malattie infiammatorie croniche agli occhi, come la retinite. Le persone che soffrono di traumi agli occhi possono anche sviluppare una cataratta posteriore sottocapsulare in futuro. Le radiazioni negli occhi possono anche causare questo tipo di cataratta. Il frequente monitoraggio da parte di un oftalmologo e la diligenza da parte del paziente di segnalare eventuali cambiamenti visivi sono molto importanti.