Cause di cisti cerebrali

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 1 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Dicembre 2024
Anonim
Tumore del cervello: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi - La parola all’esperto
Video: Tumore del cervello: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi - La parola all’esperto

Contenuto

Una cisti nel cervello è una piccola borsa piena di aria, liquidi e altri tipi di materiali. Le cisti sono diverse dai tumori, spiega MayoClinic.com.Una cisti è una piccola cavità non cancerosa. Un tumore, d'altra parte, è causato da una crescita anormale di cellule cancerose, formando una protuberanza completa del tessuto. Una cisti può non mostrare alcun segno o mostrare una varietà di sintomi diversi a seconda di dove si trova nel cervello. Le cause possono essere diverse.


Le cisti nel cervello possono avere molte cause diverse (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

Formazione anormale della membrana

Molti tipi di cisti nel cervello sorgono mentre il feto è ancora nell'utero a causa di un'anomalia nello sviluppo. Per esempio, le cisti aracnoidee, chiamate anche cisti di leptomeninge, di solito si sviluppano nello spazio subaracnoideo del cervello, un'area tra gli strati di membrane che la circondano. I medici ritengono che queste cisti aracnoide siano causate da una divisione anormale, che si forma mentre le membrane crescono nel cervello fetale. Divisione anomala si traduce in una piccola sacca nella membrana, che è piena di liquido cerebrospinale, spiega l'American Association of Brain Tumors.

Sviluppo anormale del cervello

Altri tipi di cisti, comprese le cisti dermoide e epidermoide, si verificano anche in conseguenza di un'anomalia nello sviluppo del cervello. Queste cisti si presentano quando le cellule che sono programmate per trasformarsi in tessuto cutaneo vengono accidentalmente intrappolate all'interno del cervello fetale in via di sviluppo. Queste cellule continuano a crescere e differenziarsi e generalmente formano una piccola cisti contenente i follicoli della pelle e dei capelli nel caso della cisti dermoide o dei cristalli di colesterolo e della pelle nel caso della cisti epidermoide, secondo l'associazione americana di tumori cerebrali.


Cisti pineale

Le cisti pineale sono un altro tipo di cisti nel cervello che si può formare nello sviluppo del feto o in un giovane adulto dopo la pubertà. Queste cisti prendono il nome dalla ghiandola pineale dove crescono. I medici non capiscono la causa esatta delle cisti pineale, ma credono che possa essere correlata alla diminuzione della ghiandola pineale, che di solito si verifica dopo la pubertà, secondo l'American Association of Brain Tumors.

Cisti causate da tumori

Sebbene le cisti e i tumori abbiano tipi di strutture completamente diversi, alcune cisti cerebrali possono essere causate dalla rapida crescita di cellule che causano tumori, afferma l'American Brain Tumors Association. Poiché le cellule tumorali crescono fuori controllo e formano tumori, possono creare spazi tra i tessuti del cervello che si riempiono di liquido cerebrospinale o di altro materiale.

Parassiti del cervello

La tenia suina, chiamata Taenia solium, scava nel tessuto umano e forma cisti piccole e rigide. Se la tenia scava nel cervello e forma cisti, la condizione è chiamata neurocysticercosis, dice il Centers for Disease Control and Prevention.


Altre cause

Alcune cisti nel cervello, come le cisti aracnoidee, possono formarsi più tardi nella vita da anomalie dello sviluppo. Le cisti aracnoide secondarie, che è il nome dato alle cisti che si sviluppano più tardi nella vita, possono essere causate da una lesione o complicanza della chirurgia cerebrale, spiega l'Istituto nazionale di disturbi neurologici e ictus. Un'altra condizione nota come meningite, che è un gonfiore delle membrane che circondano il cervello, può anche portare allo sviluppo di cisti aracnoidee secondarie.