Contenuto
La koilonychia può essere un segno che al corpo mancano i nutrienti di cui ha bisogno per essere sano. Quando ciò si verifica, i bordi esterni dell'unghia si curvano verso l'alto invece di essere piatti sul letto ungueale. Tuttavia, questa condizione può essere un sintomo di altri problemi di salute più gravi.
Carenze nutritive
Quando le unghie iniziano a sembrare piegate verso l'alto, potrebbe significare che il corpo non riceve abbastanza nutrienti, come ferro e vitamina B12. Quando i livelli di questi nutrienti diminuiscono e diventano inadeguati anche per un breve periodo di tempo, il risultato può essere un aspetto simile a un cucchiaio sia sulle unghie che sulle unghie dei piedi. Questa condizione può verificarsi se il corpo non riceve quantità adeguate di proteine nella dieta.
Grave malattia
La koilonychia può essere un sintomo della presenza di un problema di salute più grave. Non è raro tra gli individui a cui è stato diagnosticato il lupus o la malattia di Raynaud. I diabetici sono inclini ad avere problemi con le unghie e possono anche avere questa malattia. Se la causa iniziale della koilonychia è dovuta a una carenza di vitamina B12, può portare a una grave anemia se non viene trattata rapidamente.
Altre cause
L'esposizione a determinate sostanze chimiche, come i prodotti petroliferi, può causare koilonychia. Per questo motivo, è preferibile utilizzare i guanti in qualsiasi momento in cui le mani possono essere esposte a questi prodotti.
Trattamento
Il primo passo nel trattamento della koilonychia è determinarne la causa. Non può essere curato senza affrontare il problema di salute o la carenza di nutrienti in primo luogo. Se un medico determina che hai una carenza di determinate vitamine o sostanze nutritive, devi gestire tale condizione aumentando l'assunzione di tali vitamine o sostanze nutritive nella tua dieta. Se è causato da una malattia più grave, potrebbe essere necessario utilizzare una varietà di farmaci per il trattamento.