Contenuto
- 1846: Jammu e Kashmir
- 1947: indipendente ma diviso
- 1947, 1965 e 1971: la guerra tra India e Pakistan
- 1989: rivoluzione nel Kashmir
- 1998: Minaccia nucleare
Il conflitto tra India e Pakistan è lungo e complicato. Il colonialismo britannico ha anche fortemente influenzato la storia indiana. I conflitti tra India e Pakistan possono essere fatti risalire alla formazione e allo sviluppo dell'impero britannico e ai disaccordi in corso sulla contesa provincia di Jammu e Kashmir. Nel 1947, quando la Gran Bretagna mise fine al suo dominio coloniale sulla regione, l'India e il Pakistan divennero rivali profondi e aspri. Questa animosità ha raggiunto livelli pericolosi nel 1998, quando l'India ha testato per la prima volta un'arma nucleare.
L'India ha testato la sua prima arma nucleare di successo in un test atmosferico nel 1974 (Immagine del fungo nuvola di morrbyte da Fotolia.com)
1846: Jammu e Kashmir
Nel 19 ° secolo, gli inglesi combatterono Sikh in queste due diverse regioni. Dopo averli sconfitti, gli inglesi non hanno preso il controllo diretto, ma hanno invece installato un maharajah indù per governare la popolazione. Ciò ha generato un certo risentimento tra la popolazione, che includeva un gruppo di buddisti nella regione del Ladakh, aderenti all'Islam nel Kashmir e indù che risiedevano principalmente nella provincia di Jammu. Ciò ha aperto la strada a ulteriori conflitti in Kashmir.
Il protettorato del maharaja britannico includeva il Kashmir, che era culturalmente dominato dai musulmani (tempo di preghiera nella moschea, shrinagar, immagine del Kashmir di Vladimir Melnik da Fotolia.com)1947: indipendente ma diviso
Dopo che l'India ottenne l'indipendenza nel 1947, il piano era di dividere il paese in due regioni distinte. L'India era formata come uno stato dominato dagli indù. In Pakistan, i musulmani erano la maggioranza. Tuttavia, molti scontri si sono verificati quando un certo numero di indù, musulmani e sikh si sono trovati dalla parte sbagliata della partizione. Si stima che un milione di persone siano state uccise o sfollate nella violenza risultante.
L'India è stata costituita con una maggioranza culturale indù, ma il governo è rimasto per lo più laico (icona bandiera india. (con tracciato di ritaglio) immagine di Andrey Zyk da Fotolia.com)
1947, 1965 e 1971: la guerra tra India e Pakistan
Poiché il sovrano del Maharaja della provincia del Kashmir era indù, il governo indiano sosteneva che la regione dovesse diventare parte dell'India. Tuttavia, poiché la maggioranza della popolazione era musulmana, il Pakistan ha sostenuto che la questione dovrebbe essere messa ai voti. Le guerre che ne seguirono portarono a nuove divisioni tra i due paesi, compresa la divisione del Pakistan in due regioni; Pakistan e Bangladesh. Alla fine il Maharaja cedette all'India sotto una piccola quantità di coercizione militare e politica.
1989: rivoluzione nel Kashmir
Il conflitto tra India e Pakistan è continuato, anche se sporadicamente. La popolazione è sempre stata infuriata sotto il dominio indiano, e fu nel 1989 che scoppiò la resistenza armata. Il conflitto del Kashmir ha anche incluso molti estremisti musulmani, inclusi ex membri della resistenza in Afghanistan. Alcuni rivoluzionari credevano che il Kashmir dovesse unirsi al Pakistan, mentre altri chiedevano l'indipendenza. L'India credeva che il Pakistan fornisse ai militanti armi, quindi seguirono le accuse di terrorismo.
1998: Minaccia nucleare
La prima "esplosione nucleare pacifica" in India avvenne nel 1974. Il primo test ufficiale delle armi nucleari in India avvenne l'11 maggio 1998. Il 28 maggio di quell'anno, il Pakistan condusse sei test di successo delle sue armi nucleari. Mobilitato dall'allora presidente americano Bill Clinton, diverse nazioni hanno risposto denunciando i test e congelando aiuti e accordi commerciali.
Quando l'India ha acquisito per la prima volta la tecnologia nucleare negli anni '50, era sotto il pretesto della produzione di energia, non della produzione di armi (la centrale nucleare 4 immagine di Vitezslav Halamka da Fotolia.com)