Cause di bassa conta piastrinica e globuli bianchi anormali

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Vaccino Covid ed esami. Globuli bianchi alti ed esami
Video: Vaccino Covid ed esami. Globuli bianchi alti ed esami

Contenuto

Il tuo sangue contiene piastrine e globuli bianchi. I globuli bianchi combattono infezioni e malattie. Le piastrine sono responsabili di aiutare la coagulazione del sangue in caso di lesioni e riparare le cellule danneggiate. Quando la conta piastrinica è bassa oi globuli bianchi sembrano anormali, questo può essere un segno di un problema di salute più grave.

Conta piastrinica bassa

La trombocitopenia, o bassa conta piastrinica, è solitamente una condizione secondaria causata da una malattia grave, come l'AIDS o la leucemia. Può anche essere un effetto collaterale di farmaci come eparina e chinino. Altre cause di un basso numero di piastrine includono gravidanza, sindrome emolitica uremica, avvelenamento del sangue e porpora trombocitopenica idiopatica (quando il sistema immunitario attacca erroneamente le piastrine). Tutte queste condizioni sono pericolose e rendono la trombocitopenia una condizione importante che dovrebbe essere studiata.


Trattamento

Il medico può prescrivere farmaci corticosteroidi o soppressori del sistema immunitario come cytoxan o imuran per trattare una bassa conta piastrinica. Se il conteggio è pericolosamente basso, potrebbe essere necessario assumere immunoglobuline per via endovenosa. In alcuni casi, un intervento chirurgico per rimuovere la milza può essere utile per invertire il basso numero di piastrine. Per coloro che si sottopongono a chemioterapia o leucemia, vengono somministrati concentrati piastrinici, nonché trasfusioni di sangue per coloro che hanno perso sangue a causa della bassa conta piastrinica.

Globuli bianchi anormali

I globuli bianchi anormali sono chiamati cellule leucemiche. Normalmente, quando le cellule del sangue non sono più necessarie o invecchiano, muoiono. Le cellule leucemiche non muoiono. Invece, si affollano attorno ad altri globuli e piastrine, impedendo loro di svolgere le loro funzioni. La leucemia è una forma di cancro.


Trattamenti per la leucemia

Le opzioni di trattamento variano a seconda di dove si trovano le cellule leucemiche, dell'età e del tipo di leucemia. Includono la chirurgia per rimuovere la milza (se ingrandita), la chemioterapia, la radioterapia, il trapianto di cellule staminali, la terapia biologica e la gestione delle aspettative. Di solito, due o più di questi trattamenti vengono utilizzati contemporaneamente. La condotta in attesa e la terapia biologica possono essere utilizzate nelle prime fasi della leucemia, mentre la chemioterapia, il trapianto di cellule staminali e la rimozione della milza vengono eseguite quando la leucemia è più avanzata.

Sintomi

I sintomi della leucemia includono ingrossamento dei linfonodi, infezioni frequenti, febbre, sensazione di stanchezza e debolezza, perdita di peso inspiegabile o lividi e sanguinamento facilitato. I sintomi di una bassa conta piastrinica includono lividi facilitati, sanguinamento eccessivo, sanguinamento spontaneo dalle gengive o dal naso, sangue nelle feci o nelle urine e flussi mestruali insoliti. Se si verifica uno di questi sintomi, consultare un medico. Nel caso di malattie come l'HIV e la leucemia, la diagnosi precoce è generalmente vitale.