Cause di contaminazione da Enterococcus faecalis

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
ENTEROCOCCUS FAECALIS 1
Video: ENTEROCOCCUS FAECALIS 1

Contenuto

I batteri Enterococchi sono comuni nel suolo, nell'acqua e nelle piante. Alcuni ceppi sono pericolosi per la salute degli animali e dell'uomo, mentre altri sono comunemente usati negli alimenti. Esistono diversi tipi di Enterococchi, tra cui Enterococos faecalis, che si trovano nel tratto gastrointestinale di animali e umani. Enterococcus faecalis può diventare un grave problema di salute per l'uomo e si trasmette da persona a persona attraverso il contatto fisico.

Importanza

I batteri sono benefici per l'ambiente, gli animali e gli esseri umani. Tuttavia, in alcune condizioni i batteri possono causare rischi per la salute. Enterococcus faecalis è un batterio che può creare seri rischi per la salute di esseri umani e animali, vive nelle viscere e nell'intestino di esseri umani e animali e può essere trasferito nel suolo e nell'acqua attraverso le feci animali. I batteri vengono anche trasferiti dagli oggetti attraverso il tatto. Quando pulisci i tuoi animali domestici, tieni le mani lontane dal viso e lavali. Quando si utilizza il bagno, lavarsi le mani poiché è possibile trasferire Enterococcus faecalis sugli oggetti che tocchi.


Implicazioni

Esistono due ceppi di Enterococcus faecalis resistenti a vari antibiotici e che c'è stato un aumento delle infezioni da questi tipi negli ospedali. L'infezione ospedaliera viene acquisita per una serie di motivi. Il batterio Enterococcus faecalis è un grave rischio per la salute negli ospedali dove colonizza cateteri urinari o endovenosi e termometri rettali. Quando questi strumenti e le mani degli infermieri non sono adeguatamente puliti, Enterococcus faecalis viene trasferito sulla superficie vicina, ad esempio un altro paziente.

Effetti

Enterococcus faecalis fino a poco tempo fa veniva scambiato per un altro batterio Enterococcus come gli streptococchi e considerato non grave. Tuttavia, è stato riferito che nell'ultimo decennio, l'enterococcus faecalis è stato ritenuto responsabile di infezioni di ferite chirurgiche, infezioni del tratto urinario e altri problemi simili, specialmente negli ospedali. Esistono due ceppi di Enterococcus faecalis resistenti agli antibiotici e sono in corso ulteriori ricerche per trovare una soluzione. Ciò che rende questi ceppi di Enterococcus faecalis un rischio è la loro capacità di sopravvivere in qualsiasi condizione, comprese le variazioni di temperatura e ambiente: Enterococcus faecalis è in grado di adattarsi e prosperare dove i batteri normalmente non sopravvivono.


Considerazioni

Ricorda che il trasferimento della maggior parte dei batteri e dei virus avviene attraverso il tatto. Per questo motivo è importante ricordarsi di lavarsi le mani dopo aver usato il bagno, di maneggiare tessuti e oggetti di persone eventualmente contaminate e di tenerli lontani da occhi, naso e bocca. Per mantenere l'Enterococcus faecalis in equilibrio con il proprio corpo, ridurre gli zuccheri e gli amidi e seguire una dieta equilibrata ricca di fibre per garantire la regolarità. Ci sono poche ricerche per spiegare la forma esatta di trasmissione del batterio enterococcus faecalis, ma sembra certo che il rischio maggiore sia la trasmissione attraverso il tatto.

avvertimento

Quando sei ricoverato in ospedale, sii consapevole delle tue cure. Quando gli infermieri controllano la tua temperatura, cambiano le bende o qualsiasi trattamento, assicurati di seguire le procedure di pulizia appropriate. Quando usi i bagni pubblici, pulisci i tuoi animali domestici o ti prendi cura del tuo giardino, tieni le mani lontane dal viso e lavale quando hai finito i tuoi compiti. Ricorda che Entercoccus faecalis è un batterio che si trova naturalmente nel nostro corpo ed è un problema solo quando non si verifica una corretta igiene.