Contenuto
- Epilessia correlata al sonno
- Apnea ostruttiva del sonno
- Notte di terrore
- Incubi
- Sindrome delle gambe agitate
Molti associano le convulsioni a condizioni che le persone soffrono quando sono svegli, come l'epilessia, lo svenimento e la febbre alta. Tuttavia, diverse cause di convulsioni si verificano durante il sonno. Alcuni sono il risultato di malattie temporanee, mentre altri amplificano altri disturbi del sonno comuni.Le persone che soffrono di disturbi del sonno che causano convulsioni di solito si svegliano sentendosi esauste e potrebbero aver bisogno di un intervento medico per poter dormire bene. I centri del sonno spesso studiano le persone che soffrono di crisi notturne per capire meglio come si relazionano alla malattia del sonno.
Epilessia correlata al sonno
La University of Arizona Health Science Library ha presentato uno studio sui disturbi motori legati al sonno, inclusa l'epilessia. Questa causa di convulsioni durante il sonno imita i movimenti epilettici che si verificano durante il giorno. L'epilessia correlata al sonno causa brevi episodi di sonno REM, lo stato di sogno in cui le persone si muovono di più, oppure queste convulsioni possono verificarsi durante il sonno senza REM. Quelli che si verificano nel sonno senza REM provocano la parasonnia, che è un disturbo che causa confusione, sonnambulismo e allucinazioni negli adulti e nei bambini.
Apnea ostruttiva del sonno
I medici di famiglia americani affermano che l'apnea ostruttiva del sonno fa sì che una persona smetta di respirare a intervalli variabili durante la notte a causa dell'ostruzione delle vie aeree. Le cause di questo disturbo includono l'obesità, il consumo di alcol o l'uso di sedativi. Questa apnea può provocare convulsioni che assomigliano ad attacchi di panico e questi si verificano nelle persone in sovrappeso e con un collo largo.
Notte di terrore
Il Night Terrors Resource Center afferma che possono verificarsi a qualsiasi età. Tuttavia, le convulsioni legate al sonno causate da terrori notturni colpiscono i bambini principalmente per vari motivi, come stanchezza, febbre, farmaci o genetica. Le convulsioni di terrore notturno causano un battito cardiaco accelerato, urla, angoscia e irrequietezza durante il sonno. Nella maggior parte dei casi, queste crisi non fanno molto male e i bambini spesso guariscono da questo disturbo man mano che crescono. Se i terrori notturni persistono nell'età adulta, è consigliabile consultare un medico.
Incubi
L'American Academy of Family Physicians afferma che gli incubi possono causare convulsioni durante il sonno. Per analizzare se sono causati da incubi, i medici prendono la storia familiare del paziente, monitorano il comportamento notturno e determinano se soffre di qualsiasi tipo di lesione notturna. Le crisi notturne causate da incubi possono essere lievi o gravi.
Sindrome delle gambe agitate
Il Centro per i disturbi del sonno della Columbia University afferma che la sindrome delle gambe senza riposo causa convulsioni durante il sonno. I movimenti periodici degli arti si verificano in diversi cicli durante il sonno, in una o entrambe le gambe e persino nelle braccia. Il paziente non si rende conto che il suo corpo si muove durante il sonno e questo crea confusione. Le convulsioni notturne causate dalla sindrome delle gambe senza riposo, secondo il centro del sonno, sono state confuse con i sintomi dell'epilessia. In molti casi, la sindrome delle gambe senza riposo viene trattata con farmaci anticonvulsivanti.