Contenuto
I Siberian Huskies sono cani da slitta, noti per la loro impressionante pelliccia e occhi. Gli occhi possono variare da sfumature di blu e marrone a sfumature di giallo e arancione. A volte, un cane può avere occhi di colore diverso. La ragione dietro queste stranezze è la genetica. Alcuni husky hanno geni che controllano il colore dei loro occhi separatamente, mentre in altri il colore degli occhi è determinato dagli stessi geni che controllano la colorazione di tutto il loro corpo.
Occhi blu
Gli occhi blu nei husky siberiani sono causati da un gene dominante ereditato separatamente dal gene che controlla il colore del mantello. Gli occhi azzurri possono essere trovati negli husky di qualsiasi colore di capelli. Le sfumature di blu che un husky può ereditare vanno dal blu chiaro al celeste. Gli effetti più drammatici del colore blu sono più visibili nei cani con cappotti più scuri.
occhi marroni
I toni marroni negli occhi dei husky siberiani possono variare dal marrone chiaro al quasi arancione fino al quasi nero. Il tono è controllato da "modificatori" che influenzano il gene che determina gli occhi marroni. I modificatori determinano anche le differenze nella lunghezza e nel colore dei capelli. A volte, il gene merle influenza la colorazione degli occhi marroni. Questo gene fa sì che un cane abbia un occhio blu e l'altro occhio marrone. Un husky può anche avere macchie blu all'interno di un occhio marrone, chiamato occhio diviso. In entrambi i casi, il colore blu è il risultato di una parziale perdita di pigmentazione marrone causata dal gene merle.
Occhi gialli
Alcuni husky siberiani hanno gli occhi gialli con una sfumatura blu o grigia. Questa colorazione è il risultato di un gene ereditato che diluisce alcuni colori del corpo del cane. Questo gene colpisce gli occhi e i capelli. Le aree colorate che normalmente contengono pigmentazione nera hanno un tono grigio scuro. Le aree che dovrebbero contenere un pigmento giallo-rossastro perdono i loro toni rossi. Questo gene di diluizione controlla entrambe le pigmentazioni. Il risultato può essere visto in husky grigi con gli occhi gialli.
Occhi color ambra
Gli occhi color ambra sono il risultato dell'ereditarietà di un gene che influenza la pigmentazione dell'intero corpo. Un Siberian Husky con gli occhi color ambra ha un gene che sostituisce il pigmento nero con un pigmento marrone cioccolato o un colore rossastro che copre tutto il corpo. E poi, quelli che normalmente sarebbero gli occhi marrone scuro sembrano avere una tonalità chiara di oro e arancione. I cani dagli occhi ambrati possono anche essere colpiti dal gene merle e avere occhi di colore diverso o occhi divisi.