Contenuto
Il dolore nel quadrante in alto a sinistra è solitamente associato a malattie della milza e del colon. Tuttavia, anche altre aree del corpo, compreso il torace, possono causare dolore in quella parte dell'addome. Il dolore addominale nel quadrante superiore sinistro può essere un segno di un grave problema di salute sottostante che richiede cure mediche e un intervento immediato.
Angina
L'angina è un dolore correlato al cuore che può irradiarsi al quadrante addominale superiore sinistro sotto le costole. Questo, un sintomo della malattia coronarica, si verifica quando il muscolo cardiaco riceve un flusso sanguigno insufficiente. La malattia coronarica è causata da un accumulo di placca nelle arterie che trasportano il sangue al cuore. Il dolore o il disagio correlato può sembrare come se qualcosa stesse stringendo, esercitando pressione, peso o senso di oppressione al petto. Altri segni e sintomi comuni associati all'angina includono dolore nel quadrante addominale superiore sinistro, dolore al collo, mento, braccia, spalle o schiena, nausea, affaticamento, mancanza di respiro, ansia, sudorazione e vertigini. Numerosi fattori possono aumentare il rischio di angina, tra cui fumo, ipertensione, storia personale o familiare di malattie cardiache, obesità, stress e alcune malattie, come il diabete.
Pleurite
La pleurite, in particolare la pleurite del lobo inferiore del polmone sinistro, può causare dolore nel quadrante addominale superiore sinistro. È un'infiammazione del rivestimento dei polmoni e del torace o della pleura. Di solito provoca dolore acuto quando una persona respira o tossisce. Le infezioni come la polmonite o la tubercolosi sono tra le cause più comuni di pleurite. Anche le infezioni virali possono causare questa infiammazione, così come le malattie legate all'amianto, alcuni tipi di cancro, traumi al torace, embolia polmonare e malattie reumatiche. Possibili segni e sintomi associati alla pleurite includono dolore toracico che peggiora con la respirazione, tosse, starnuti o movimento, dolore addominale nel quadrante superiore sinistro, mancanza di respiro, tosse secca e febbre o brividi. Il recupero dipende da cosa sta causando la malattia.
Rottura della milza
La rottura della milza è una pericolosa causa di dolore addominale nel quadrante in alto a sinistra. La milza si trova sul lato sinistro dell'addome, appena sotto la gabbia toracica. Previene le infezioni, filtra i rifiuti metabolici e produce globuli rossi e bianchi. A causa della sua posizione, la milza è suscettibile di lesioni. Un violento shock fisico sul luogo, che può rompere la milza, può essere causato da un incidente automobilistico, aggressione fisica o lesioni legate allo sport. Segni e sintomi comuni associati a una rottura della milza includono dolore e sensibilità nel quadrante addominale superiore sinistro. Poiché ciò può causare emorragie interne, una persona con questa condizione può anche sperimentare bassa pressione sanguigna, vertigini e confusione. Una milza rotta è un'emergenza medica.