Cause di dolore nella colonna vertebrale toracica

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Dolore alla Schiena Alta (dorsale): la Causa e 3 Esercizi di Riabilitazione
Video: Dolore alla Schiena Alta (dorsale): la Causa e 3 Esercizi di Riabilitazione

Contenuto

La colonna vertebrale toracica comprende 12 vertebre separate da dischi e fissate lateralmente sulle costole. Ci sono diverse situazioni di dolore, sia di intensità che di tipo, create in questa regione, poche sono fatali. Le distorsioni sono le più comuni e meno gravi, a volte più dolorose. I tumori sono i meno comuni, i più gravi, ma a volte non generano molto dolore.

Spondilosi

La spondilosi è un'artrite degenerativa delle vertebre spinali, comune a uomini e donne intorno ai 45 anni di età e comporta una degenerazione del disco e la crescita di uno sperone osseo. Le prime fasi della spondilosi creano una rigidità molto dolorosa tra le scapole, a volte lateralmente, attorno alla gabbia toracica. Questa rigidità è peggiore al mattino, ma diminuisce con l'attività. Nel tempo, le fasi della degenerazione possono irritare le radici nervose e creare un dolore intenso e intermittente.


Fratture

Quando c'è una frattura nella colonna vertebrale toracica, il dolore è profondo e costante. L'osteoporosi è la causa più comune a causa della ridotta densità ossea che porta a fratture da compressione. I traumi causati da gravi cadute o incidenti stradali possono fratturare qualsiasi parte della colonna vertebrale toracica, provocando dolore acuto, soprattutto quando si tossisce e si starnutisce.

Scoliosi

La scoliosi è una curvatura anormale della colonna vertebrale e più comune nella regione toracica. Si verifica frequentemente nelle donne adolescenti e la causa è sconosciuta. Il dolore da scoliosi varia da inesistente a grave, a seconda del grado di deformazione e della flessibilità dell'area affetta. Se c'è una grave deformità, il dolore al petto può derivare dal semplice atto di respirare.

Giunti ritorti

La distorsione delle articolazioni della colonna vertebrale toracica è la fonte più comune di dolore e può essere la più grave. Le articolazioni (quella che unisce le vertebre) sono due tipi di articolazioni che vengono compresse o disallineate e le articolazioni costovertebrali sono quelle che (uniscono le vertebre alle costole corrispondenti). Il dolore articolare è solitamente acuto con circolazione limitata, mentre il dolore costovertebrale è spesso descritto come dolore acuto nelle "coltellate". Una grave distorsione sul lato costovertebrale sinistro si presenta come il dolore di un infarto.


Ernia del disco

Le ernie del disco si verificano nella regione toracica, ma non sono comuni. Il trauma è la causa più comune. Può irritare le radici nervose locali provocando un bruciore, come un "colpo elettrico", specialmente intorno alla gabbia toracica.

Spondilite anchilosante

La spondilite anchilosante è un'infiammazione cronica delle articolazioni della colonna vertebrale e delle grandi articolazioni, come i fianchi, le spalle e altre regioni. Colpisce la regione toracica creando una progressiva rigidità. La fusione spinale può verificarsi nelle fasi avanzate, che spesso non riesce a produrre dolore.

Infezione

L'infezione spinale (chiamata osteomielite) è una malattia grave che può essere fatale se trattata senza antibiotici. Lo stafilococco è uno dei batteri più comuni e può mangiare lo strato osseo esterno, creando un dolore intenso e costante. I tossicodipendenti e gli immunocompromessi sono i più predisposti, sebbene malattie come la tubercolosi possano diffondersi alla colonna vertebrale toracica.


Tumori

Il cancro è la malattia più mortale della colonna vertebrale. Il tumore principale è il mieloma multiplo, con dolore lento e intermittente che diventa costante e grave nella sua evoluzione. Il cancro in una fase avanzata può diffondersi attraverso la colonna vertebrale toracica e in altri luoghi, come il seno, il polmone o la prostata, che è un processo chiamato metastasi. Le lesioni litiche (ossa danneggiate) sono atroci, ma le lesioni blastiche (ossa di nuova formazione) sono spesso indolori.