Contenuto
Il dolore alla prostata quando si è seduti è più comunemente associato all'infiammazione di questa ghiandola o alla prostatite. Secondo il sito web della Prostatitis Foundation, il dolore o il disagio tra il pene e il retto (perineo), come se si fosse seduti su una pallina da golf o qualcosa di affilato, è un sintomo evidente della prostatite.
Infezione batterica
Secondo la Fondazione dell'American Urological Association, la prostatite può essere sia di cause batteriche che non batteriche. L'infezione batterica acuta (temporanea) e cronica (in corso) si verifica a seguito del reflusso di urina nei dotti prostatici. Non è una malattia a trasmissione sessuale o contagiosa. Che sia acuta o cronica, l'infiammazione provoca una maggiore sensibilità e gonfiore, che può causare dolore alla prostata o al perineo. Secondo il dott.Daniel Shoskes, lo studio di coorte sulla prostatite cronica ha rilevato che i pazienti che hanno scelto la posizione seduta per affrontare il dolore erano quelli che sviluppavano maggiormente il dolore prostatico disabilitante.
Infezione non batterica
La prostatite non batterica o la sindrome del dolore pelvico cronico è il tipo più comune di prostatite. L'American Urological Association Foundation afferma che le cause dell'infezione non batterica sono sconosciute. Le teorie includono infezioni persistenti da organismi come la clamidia, che di solito non si trovano nella prostata, infiammazioni dovute alla risposta del sistema immunitario a precedenti lesioni o infezioni o spasmi muscolari nel bacino che irritano la prostata. Tutto ciò può causare una maggiore sensibilità o disagio nel perineo, che può essere aggravato per lunghe ore in posizione seduta o attività che mettono sotto pressione il luogo, come il ciclismo.
Nervo compresso
Il nervo pudendo innerva i genitali di uomini e donne, nonché il retto inferiore e il perineo. In un articolo sull'American Journal of Roetgenology, del Mayo Clinic Department of Radiology, un nervo pudendo compresso è una causa riconosciuta di dolore perineale cronico, che si aggrava quando si è seduti e si allevia quando si è in piedi. I sintomi sono simili a quelli della prostatite cronica non batterica. Di conseguenza, può essere difficile fare la diagnosi differenziale tra compressione del nervo pudendo e prostatite.