Contenuto
La spiacevole sensazione di improvviso mal di testa, stanchezza e vertigini può accadere a chiunque di noi in qualsiasi fase della vita. Questi sintomi sono legati a una serie di diagnosi, dalla più semplice alla più complessa. Possono essere causati da stress accumulato a causa delle faccende quotidiane o anche da malattie croniche oa lungo termine, come l'anemia. È importante notare che ogni caso può avere caratteristiche diverse. Vale la pena osservare l'intensità del dolore e il tempo con cui compaiono le crisi. Sono indicativi della necessità di cercare assistenza medica.
Fatica
È comune sentire una certa stanchezza ogni giorno. Di solito è una risposta del nostro corpo all'intenso lavoro a cui siamo sottoposti nella nostra vita quotidiana. In altre parole, lo stress può causare complicazioni come un certo mal di testa di varia intensità e, infine, vertigini. Il corpo stanco è un altro sintomo che può verificarsi nelle crisi di stress. Prima di tutto, per rimettersi in carreggiata, occorre un riposo adeguato, poiché il corpo stanco non fa che aumentare la crisi. Per riportare il corpo alla normalità sono necessari riposo e almeno otto ore di sonno al giorno. Bere molta acqua e mangiare pasti equilibrati aiuta. E, infine, evita la caffeina.
Fatica cronica
Quando il riposo non aiuta a risolvere vertigini, mal di testa e stanchezza, una delle diagnosi può essere la stanchezza cronica. In questi casi, nemmeno un riposo adeguato aiuta. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) classifica la stanchezza cronica come una malattia del sistema nervoso, ma la verità è che l'origine di questa sindrome non è nota esattamente. A peggiorare le cose, non c'è modo di rilevarlo nei test di laboratorio. Generalmente, oltre ai suddetti sintomi, la stanchezza porta alla perdita di memoria e alla vista leggermente offuscata. Per controllare la malattia, è possibile apportare modifiche alle abitudini, una dieta equilibrata ed esercizi fisici regolari.
Ipoglicemia
L'ipoglicemia è la condizione in cui il nostro corpo ha bassi livelli di glucosio nel sangue. Il disturbo produce una serie di sintomi ed effetti. I più comuni sono la sensazione di stanchezza, mal di testa e malessere. Nei casi più acuti, il paziente può persino avere immagini di convulsioni costanti. L'ipoglicemia è solitamente associata al trattamento del diabete ed è causata principalmente quando il nostro metabolismo è indotto a produrre insulina in eccesso. Ma può anche essere causato quando il paziente riceve troppa insulina attraverso la terapia o anche attraverso i farmaci. L'ipoglicemia deve essere trattata con urgenza.
Anemia
La stanchezza ricorrente, accompagnata da mal di testa e vertigini costanti, può essere correlata all'anemia. La malattia è causata dalla diminuzione del tasso di emoglobina nel sistema sanguigno. L'emoglobina non è altro che la proteina che trasporta le molecole di ossigeno alle cellule del corpo umano. È causato dalla mancanza di ferro, acido folico e vitamina B12 nel nostro corpo, tutti elementi essenziali per una buona salute. Per curare l'anemia è necessario investire in una dieta sana ed equilibrata. I casi più gravi richiedono cure mediche, farmaci specifici e persino trasfusioni di sangue.