Cause di mal di stomaco, nausea e vertigini

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Tumore dello stomaco: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC
Video: Tumore dello stomaco: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC

Contenuto

Diversi fattori possono causare addominali, mal di stomaco, nausea o vertigini. La coesistenza di dolore addominale, nausea e vomito, tuttavia, suggerisce una condizione sottostante che potrebbe richiedere cure mediche. Una persona con questi sintomi dovrebbe visitare un medico per determinare la causa dei propri reclami e stabilire un piano di trattamento appropriato per risolvere il problema.

Sindrome POTS

La sindrome POTS può causare dolore addominale, nausea e vertigini. Secondo l'Istituto nazionale di disturbi neurologici e ictus (NINDS), la sindrome POTS o sindrome da tachicardia posturale ortostatica, è uno dei tanti disturbi caratterizzati dall'intolleranza ortostatica. L'intolleranza ortostatica è una condizione in cui si verifica una significativa riduzione della quantità di sangue che ritorna al cuore dopo che una persona, che è sdraiata, si alza. Il NINDS testimonia che i ricercatori non sono molto sicuri della causa esatta della sindrome POTS, sebbene la condizione possa essere causata da cambiamenti nel sistema nervoso simpatico o parasimpatico. Segni e sintomi comuni associati alla sindrome POTS includono dolore o fastidio addominale, nausea e vomito, vertigini, costipazione, mal di testa e debolezza muscolare, tra gli altri. Secondo NINDS, i sintomi della sindrome POTS vanno e vengono per diversi anni.


Colecistite

La colecistite può causare dolore addominale, nausea e vertigini. La colecistite è un'infiammazione della cistifellea. La cistifellea è un piccolo organo a forma di pera che si trova appena sotto il fegato nella cavità addominale. La cistifellea è responsabile della conservazione della bile, una sostanza che viene rilasciata nell'intestino tenue per aiutare la digestione. La causa più comune di colecistite sono i calcoli biliari che ostruiscono il tubo che esce dalla cistifellea. L'ostruzione di questi tubi provoca un accumulo di bile all'interno della cistifellea, che causa infiammazione. Altre possibili cause di colecistite includono infezioni, lesioni e tumori. Segni e sintomi comuni associati alla colecistite includono dolore intenso nella parte superiore destra dell'addome, nausea, vomito e vertigini, sudorazione profusa, sanguinamento addominale e dolorabilità e perdita di appetito. Se non trattata, la colecistite può causare gravi complicazioni di salute.

La sindrome di Meniere

La sindrome di Ménière può causare disturbi addominali, nausea e vertigini. Secondo il National Institute of Deafness and Other Communication Disorders o NIDCD, la sindrome di Meniere di solito colpisce solo un orecchio e la perdita dell'udito è comune. Molti esperti ritengono che la sindrome di Ménière sia causata da una rottura dell'orecchio interno che consente ai due tipi di fluidi dell'orecchio interno di mescolarsi. I sintomi della sindrome di Ménière di solito compaiono all'improvviso e possono verificarsi ogni giorno o pochissime volte, ad esempio una volta all'anno. Segni e sintomi comuni associati alla sindrome di Ménière includono disturbi addominali, vertigini o capogiri, nausea e vomito, sudorazione, ronzio nelle orecchie, mal di testa e diarrea. Il NIDCD certifica che, sebbene non esista una cura per la sindrome di Ménière, i sintomi della malattia possono solitamente essere trattati con successo evitando caffeina o alcol e riducendo il consumo di sale.