Cause di intorpidimento delle labbra

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
La risposta dell’Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?
Video: La risposta dell’Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?

Contenuto

L'intorpidimento lombare è solitamente chiamato parestesia labiale, termine utilizzato per descrivere una sensazione anomala nell'area, compreso intorpidimento e formicolio. Ci sono diverse reazioni allergiche che possono causare questi sintomi, ma l'intorpidimento delle labbra non è causato solo da una reazione allergica. Le condizioni che causano questo sintomo variano in grado di gravità. In questo articolo, discuteremo su cosa può scatenare l'intorpidimento delle labbra o la parestesia.


Le cause di intorpidimento delle labbra variano nel grado di gravità (Digital Vision / Photodisc / Getty Images)

iperventilazione

L'iperventilazione si verifica quando c'è un aumento nell'aria che arieggia i polmoni e solitamente è causato da ansia o situazioni stressanti. In questo caso, c'è una grande perdita nella quantità di anidride carbonica nel sangue, che può innescare altre sensazioni di ansia. Uno dei sintomi più comuni nell'iperventilazione è formicolio o intorpidimento alle mani, ai piedi e alle labbra, oltre a vertigini, solitamente accompagnato da tetania o dolori muscolari.

Neuropatia periferica

Lesioni nervose sensibili o neuropatia periferica possono causare sintomi di intorpidimento, formicolio o dolore. In generale, quando una persona ha la neuropatia, il torpore può insorgere nei piedi e salire alle gambe, rendendo difficile camminare ed equilibrarsi. Queste sensazioni anomale spesso si intensificano di notte quando si tenta di dormire. La neuropatia periferica è una malattia comune che colpisce solo 20 milioni di persone negli Stati Uniti. Nel 30% dei casi, il diabete è la colpa.


ipocalcemia

L'ipocalcemia è causata dal basso livello di calcio nel sangue, ma può anche derivare da diverse malattie sottostanti o dall'uso di alcuni farmaci. In entrambi i casi, se non adeguatamente trattata, l'ipocalcemia può diventare grave. Ci sono diversi sintomi associati a questo problema, tra cui tetania, parestesia delle labbra e della lingua, dolore muscolare e spasmi. Per diagnosticare l'ipocalcemia, basta testare i livelli di calcio e fosfato nel sangue.

Il fenomeno di Raynaud

Questo disturbo è caratterizzato dalla costrizione, o restringimento, dei vasi sanguigni nelle dita, nel naso e nelle orecchie. Questo restringimento, chiamato attacchi vasospastici, può causare spasmi, formicolio e dolore nella regione colpita. Durante i vasospasmi, i capelli diventano estremamente bianchi, o anche blu, mentre l'ossigeno del corpo diminuisce. Il fenomeno Raynaud può essere il risultato di altre malattie come lo scleroderma o il lupus. Sensazioni di formicolio o intorpidimento possono colpire mani, piedi, naso, lobi delle orecchie e labbra.


Intossicazione da Ciguatera

L'intossicazione da Ciguatera è causata dal consumo di pesci tropicali contaminati da ciguatossine prodotte dai dinoflagellati, che sono le piante da cui si nutrono i pesci più piccoli. Man mano che il ciclo vitale prosegue, i pesci più grandi ne mangeranno di più piccoli, e così la tossina sale nella catena alimentare, diventando sempre più concentrata. Quindi, i pesci più grandi hanno la più alta concentrazione di ciguatoxine nei loro sistemi. I sintomi comprendono intorpidimento delle labbra e della lingua, nausea e vomito, vertigini e persino allucinazioni. L'intossicazione da Ciguatera è rara e colpisce meno di 200.000 persone negli Stati Uniti.