Contenuto
L'edema bilaterale della caviglia è un accumulo di liquido nelle caviglie che causa l'ingrossamento di entrambe le gambe. Questa condizione viene solitamente potenziata da qualcos'altro e il trattamento ha lo scopo di sanare la causa sottostante.
Durante il controllo del gonfiore, consultare immediatamente un medico. (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)
Casi leggeri
Casi lievi di edema bilaterale della caviglia possono essere causati dalla vecchiaia, una dieta composta da troppo sale, seduto nella stessa posizione per un lungo periodo di tempo, la gravidanza o il ciclo mestruale.
Effetti collaterali
L'edema bilaterale della caviglia può anche essere causato da alcuni farmaci. Farmaci noti come vasodilatatori, o quelli che dilatano i vasi sanguigni, i farmaci antinfiammatori e quelli contenenti estrogeni possono causare gonfiore alle caviglie.
Altre cause
Il gonfiore bilaterale della caviglia può anche essere il risultato di sovrappeso, infezione delle vene varicose, lesioni alle gambe o traumi. Morsi di insetto o malnutrizione possono anche essere la causa sottostante dell'edema.
Condizioni severe
Il gonfiore bilaterale della caviglia può anche essere uno dei sintomi di una condizione molto più grave. Queste condizioni includono insufficienza cardiaca congestizia, malattia renale, cirrosi, danno venoso o ostruzione linfatica.
Prevenzione e soluzione
Per evitare il gonfiore bilaterale della caviglia, non sedersi o sedere nello stesso posto per troppo tempo. Puoi anche tagliare il sale nella tua dieta ed evitare gli indumenti stretti.