Contenuto
Ci sono molti fattori che producono inquinamento, un rischio ambientale con molte conseguenze. L'inquinamento è causato principalmente dalle emissioni di creazioni umane, come automobili e fabbriche, anche se alcuni dei fenomeni naturali come gli incendi boschivi contribuiscono all'inquinamento in alcune aree. Tuttavia, spetta a ciascun individuo determinare se vuole compiere uno sforzo consapevole per ridurre i livelli di inquinamento atmosferico, specialmente nelle città con un'alta densità di popolazione e con molte automobili e industrie.
La grande concentrazione di fabbriche rende le città più inquinate rispetto alle zone rurali (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)
Cause antropogeniche
La maggior parte dei contaminanti esterni nelle aree urbane esiste a causa del consumo di combustibili fossili nelle fabbriche e nelle automobili. L'inquinamento è tipicamente associato alle città per una buona ragione. Le città di solito hanno una grande concentrazione di automobili e fabbriche. Gli alti livelli di emissioni delle automobili e delle fabbriche aiutano a spiegare perché città come Città del Messico, Rio de Janeiro e Bangkok presentano alcuni dei più alti livelli di inquinamento e contaminazione nel mondo, poiché anche solventi industriali e vernici contribuiscono a produzione di inquinamento. La densità della popolazione, il numero di industrie e combustibili utilizzati nelle industrie, il riscaldamento e i trasporti hanno un grande impatto sui livelli di inquinamento della città.
L'emissione di automobili è una delle principali cause di contaminazione. (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
Cause naturali
Il clima e la topografia di una città possono avere un impatto significativo sulla sua capacità di promuovere l'inquinamento. Polvere e altre particelle sospese dal vento e dalle tempeste di terra contribuiscono all'inquinamento. Il grado di contribuzione non è grande come quello delle automobili, ad esempio, ma ha una certa responsabilità nella contaminazione. Inoltre, il biossido di zolfo emesso dai vulcani contribuisce all'inquinamento. Il monossido di carbonio e gli ossidi di azoto degli incendi boschivi sono un'altra fonte naturale di inquinamento. Sorprendentemente, gli idrocarburi e il polline delle piante possono contribuire alla contaminazione in modo minimo. L'importante è capire le fonti naturali di contaminazione e che il tipo di contaminazione si estende su grandi distanze e raramente o non raggiunge mai livelli pericolosi di contaminazione, tranne che nelle eruzioni vulcaniche.
Le montagne di Rio de Janeiro aiutano a intrappolare l'inquinamento in città (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)
effetti
L'inquinamento ha diverse gravi conseguenze, che non dovrebbero essere banalizzate. L'inquinamento può causare il cancro ai polmoni come il tabacco a un fumatore. L'inquinamento può anche causare lesioni alle membrane polmonari e al cuore, causando dolore, malessere, tosse e irritazione della gola. L'inquinamento può causare problemi respiratori, specialmente nelle persone con asma.
L'inquinamento può causare il cancro ai polmoni come il tabacco a un fumatore (immagine fumata di Dozet da Fotolia.com)Altri effetti
L'inquinamento non è solo pericoloso per le persone che vivono nelle città da dove originariamente provenivano. Tranne che nelle città in cui le montagne li circondano su più lati, il vento può causare l'inquinamento in altre città dove può danneggiare altre persone. Questo è uno dei motivi per cui la foschia dovrebbe preoccuparci. La contaminazione porta a una diminuzione della qualità della vita e può aumentare le temperature in una città, specialmente nei mesi estivi.
L'inquinamento non è solo pericoloso per le persone che vivono nelle città in cui si forma originariamente (immagine della città di Dancer01 da Fotolia.com)