Le cause e gli effetti dei tornado

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Le furie della natura: I terremoti
Video: Le furie della natura: I terremoti

Contenuto

Una grande tempesta mista a determinate condizioni atmosferiche può produrre tornado.Questi grandi e veloci imbuti del vento possono causare danni e morte ogni anno in tutta l'America. I tornado possono comparire in gruppi, ma anche uno solo può causare effetti devastanti in breve tempo. Alcuni hanno distrutto piccole città in pochi minuti.

Formazione di tornado

I tornado si formano in concomitanza con le tempeste in luoghi umidi, con aria calda davanti ai fronti freddi che si dirigono a est. Tendono a formarsi in inverno e all'inizio della primavera negli Stati Uniti centro-meridionali e durante l'estate negli stati settentrionali. I tornado sono comuni anche lungo la parte anteriore delle Montagne Rocciose, le alte pianure del sud e nel nord dello stato del Texas, dove l'aria vicino al suolo scorre verso un terreno più elevato. Queste condizioni aumentano la velocità del vento quando cambia direzione durante una tempesta. Questo crea un invisibile effetto di rotazione orizzontale che viene inclinato verticalmente quando si solleva l'aria che forma il tornado.


Segnali

Una nuvola a imbuto che si estende da un muro di nuvole è un chiaro segno di un tornado, ma ci sono altri segnali visivi che possono indicare la sua formazione. Il muro di nuvole è uno di questi. I cieli saranno scuri e verdastri vicino alle celle temporalesche abbastanza potenti da produrre un tornado. La stessa tempesta produrrà pioggia e grandine maggiori del normale. Se durante questi altri segnali si sente un forte ruggito simile al suono di un treno, senza treni in vista, un tornado è vicino.

Inizi

Spesso, i tornado si formano durante la grandinata e i forti venti delle tempeste che li accompagnano e non possono essere visti immediatamente. Fino a quando non diventano più forti e iniziano ad accumulare detriti, i tornado sono quasi trasparenti ad occhio nudo. Se si forma sull'acqua, assumerà la forma di un beccuccio. Questo è comune negli stati lungo il Golfo degli Stati Uniti.

Tipo di tornado

Circa il 70% di tutti i tornado sono considerati "deboli", con venti che raggiungono un massimo di 176 km / h. Questi durano da uno a dieci minuti e rappresentano meno del 5% dei decessi per tornado. I tornado forti hanno venti la cui velocità varia tra 176 e 328 km / he sono quasi il 30% di tutti i tornado. Durano 20 minuti o più e contribuiscono al 30% di tutte le morti di tornado. I tornado violenti sono solo il 2% di tutti gli eventi, ma sono responsabili della maggior parte degli incidenti mortali. Possono rimanere a terra per più di un'ora ei loro venti superano la velocità di 400 km / h


Effetti

La maggior parte dei danni strutturali durante un tornado è dovuta alle alte velocità del vento e ai detriti che vengono lanciati da esso. Ad esempio, un tornado forte o violento può sollevare oggetti di grandi dimensioni come alberi e farli volare nell'aria come missili. Un breve tornado può lasciare solo pochi metri di danno, un grande tornado che rimane a terra può creare una scia di distruzione fino a 80 km. Il tornado del 2007 che ha distrutto il 95% della città di Greensburg, nello stato del Kansas, ha avuto un massimo di 3 km di larghezza e ha prodotto venti di 328 km / h. La tempesta ha ucciso 11 persone e lasciato un volume di circa 800.000 metri cubi di detriti. Gli sforzi per ricostruire la città come una città rispettosa dell'ambiente sono diventati il ​​fulcro di una serie televisiva a pagamento chiamata "Greensburg".