Cause di perdita mestruale

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Mestruazioni Anomale e Perdite Ematiche Intermestruali
Video: Mestruazioni Anomale e Perdite Ematiche Intermestruali

Contenuto

La perdita mestruale si verifica quando piccole quantità di sangue passano attraverso la vagina, secondo la Mayo Clinic. A volte il sangue può essere trovato nella biancheria intima, ma è più visibile sulla carta igienica dopo aver urinato o aver subito un movimento intestinale. Il sangue è solitamente rosa, marrone, rosso chiaro o color ruggine. Alcune donne sperimentano questo durante diversi periodi del loro ciclo mestruale, alcune prima delle mestruazioni, altre pochi giorni dopo, e ci sono alcune che lo notano a metà del ciclo. A volte l'emorragia dura per ore, a volte per pochi giorni e può verificarsi solo una volta o ogni mese. La causa della perdita mestruale varia da donna a donna, ma se si verifica ogni mese per più di 12 mesi, consultare il medico per una valutazione.

Sanguinamento per impianto

Secondo Baby Center, un social network interattivo e globale sulla maternità, una delle cause della perdita mestruale è la gravidanza precoce. Alcune donne sperimentano un leggero sanguinamento vaginale da 11 a 12 giorni dopo il concepimento, vicino al momento in cui avrebbero le mestruazioni. Il sanguinamento per impianto può verificarsi quando l'ovulo fecondato si attacca al rivestimento ricco di sangue dell'utero femminile. Questo sanguinamento è solitamente di colore rosa chiaro, marrone o ruggine e non dura più di due giorni.


Controllo delle nascite

Alcune donne sperimentano sanguinamento una volta che iniziano a prendere la pillola anticoncezionale, secondo la Dr. Spock Company, un importante sito web sulla maternità che fornisce ai genitori i consigli, le informazioni e l'ispirazione più saggi. Potrebbero essere necessari alcuni mesi prima che il ciclo mestruale di una donna si stabilizzi quando inizia a prendere i contraccettivi. Questo tipo di fuga si verifica quando c'è uno squilibrio tra estrogeni e progesterone nel corpo. Anche se una donna sperimenta sanguinamento tra i cicli quando inizia a prendere la pillola, diminuirà nel tempo. Inoltre, alcune donne possono manifestare sanguinamento - sanguinamento nel mezzo di un ciclo - quando usano il controllo delle nascite per diversi anni consecutivi. Questo perché gli ormoni utilizzati per produrre pillole anticoncezionali possono indebolire e assottigliare il rivestimento dell'utero, causando perdite mestruali.

Gravidanza extrauterina

Il Baby Center afferma che un'altra causa di perdita mestruale è la gravidanza ectopica, che causa sanguinamento, solitamente pesante, e accompagnato da dolore addominale. Questa gravidanza si verifica quando un ovulo fecondato viene impiantato all'esterno dell'utero. Durante il normale concepimento, l'uovo viaggia attraverso la tuba di Falloppio e viene impiantato nell'utero, ma quando la tuba è danneggiata o bloccata, si "blocca" all'interno e inizia a crescere. Col passare del tempo, il tubo si allunga, causando sanguinamento vaginale.


Fibromi uterini

Secondo la Mayo Clinic, i fibromi uterini, tumori non cancerosi nell'utero, possono causare perdite mestruali. Questi tumori di solito compaiono durante l'età fertile di una donna e possono essere causati da troppi estrogeni e progesterone nel corpo. Il sanguinamento vaginale si verifica quando i fibromi crescono all'interno della parete dell'utero e possono essere pesanti a volte e leggeri altre. Se non trattata, il sanguinamento aumenterà nel corso dei mesi e degli anni e il fibroma continuerà a crescere.

Tumore endometriale

Secondo l'American Cancer Society, circa il 90% della popolazione con cancro dell'endometrio presenta sanguinamento vaginale anormale tra i periodi mestruali. Questo cancro inizia nel rivestimento dell'utero e si diffonde agli altri organi riproduttivi. Densificando il rivestimento dell'utero femminile, si ritiene che un aumento dei livelli di estrogeni possa favorire la crescita dell'endometrio e del cancro. La diffusione del cancro attraverso il corpo provoca sanguinamento anormale. Nelle prime fasi, la quantità di sangue può variare da perdite chiare o marroni a sanguinamento simile a mestruazioni leggere.


Chlamydia

La clamidia è un'altra causa di perdita mestruale, secondo il sito web di March of Dimes. È una malattia infettiva batterica a trasmissione sessuale che può colpire la vagina, il collo, l'ano, l'uretra, gli occhi e la gola. Si trasmette attraverso il sesso orale, attraverso la vagina o attraverso l'ano. Mentre alcune donne non sanno se hanno l'infezione, altre sperimentano un cambiamento nel colore o nella consistenza delle loro perdite vaginali, sanguinamento irregolare o perdite. Le donne che hanno contratto la clamidia possono manifestare sanguinamento nel mezzo del ciclo o dopo il sesso. Questo tipo di macchia si verifica quando l'utero si infiamma e si diffonde al collo, alle tube di Falloppio e al retto.