Contenuto
- Abuso di alcool
- emocromatosi
- Overdose
- Trasfusioni di sangue multiple
- Falso positivo
- avvertimento
- Trattamento
Ci sono molte cause per l'eccesso di ferro nel sangue. Alcuni sintomi sono affaticamento, debolezza e perdita di peso inspiegabile. Inoltre, l'eccesso di ferro può causare perdita di capelli, respiro sibilante e perdita del desiderio sessuale. Il livello di ferro di ogni individuo dovrebbe essere controllato regolarmente con un esame del sangue come parte di un test annuale, ma se hai questi sintomi, fissa un appuntamento con il tuo medico per discutere le cause e le cure.
Abuso di alcool
Le malattie legate all'alcol, come la cirrosi, sono una ragione comune per l'eccesso di ferro nel sangue. Anche se questa malattia del fegato non è presente, le persone che affrontano l'alcolismo possono avere alti livelli di ferro nel sangue. Questo perché l'alcol funge da catalizzatore per aumentare il livello di assorbimento del ferro da parte del corpo.
emocromatosi
L'emocromatosi è una malattia genetica che induce il corpo a immagazzinare il ferro in eccesso, determinando alti livelli di ferro.Questa malattia si verifica quando il gene HFE viene trasmesso al bambino da un genitore. Se la malattia progredisce senza trattamento può causare cirrosi, cancro al fegato, diabete e problemi cardiaci. Di solito le persone con questa malattia non mostrano sintomi fino alla mezza età. Alcuni sintomi possono essere dolore all'addome, pelle color bronzo o grigiastro, impotenza e artrite.
Overdose
Alcune persone assumono integratori di ferro quando si sentono stanche o deboli perché la saggezza popolare suggerisce che un basso livello di ferro potrebbe essere la causa. Il problema è che l'eccesso di ferro immagazzinato ha sintomi simili. L'avvelenamento da ferro si verifica quando il corpo non può espellerlo. A meno che non vi sia una carenza di ferro e il medico lo prescriva in modo diverso, il limite massimo di dosaggio per adulti è di 45 mg al giorno. Per i bambini, è di 40 mg al giorno.
Trasfusioni di sangue multiple
Le trasfusioni di sangue introducono ferro nel corpo. Poiché il corpo non dispone di meccanismi naturali per rimuovere il ferro in eccesso, trasfusioni multiple possono portare a livelli elevati di ferro. Pertanto, gli individui affetti da malattie in cui le trasfusioni di sangue fanno parte del trattamento devono essere monitorati per la tossicità del ferro.
Falso positivo
Come con qualsiasi analisi del sangue, esiste la possibilità di errore umano in laboratorio durante la preparazione, la lettura e la conservazione del test. Potrebbero esserci falsi positivi se l'individuo è disidratato. Quindi, se i risultati sono positivi per alti livelli di ferro, il medico probabilmente ordinerà un altro test per confermare i risultati.
avvertimento
Livelli elevati di ferro sono sicuramente motivo di preoccupazione in quanto sono indicatori di diverse malattie, come l'alcolismo, le malattie fisiche e l'emocromatosi. È quindi importante sottoporsi a regolari esami fisici, compreso il test dei livelli di ferro nel sangue per garantire un intervento tempestivo nel caso in cui una qualsiasi di queste condizioni debba essere trattata.
Trattamento
Se il tuo medico ti ha diagnosticato un alto livello di ferro, questo professionista può darti un medicinale che si aggiunge al ferro in modo che venga eliminato nelle urine. Potrebbe essere necessario eseguire un esame del sangue due volte al mese fino a quando i livelli non scendono. A volte l'unico trattamento è la trasfusione di sangue. È anche una buona idea diminuire la quantità di cibi ricchi di ferro ed evitare i multivitaminici con il ferro.