Cause di insufficienza renale in Dalmati

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Dicembre 2024
Anonim
Il mio medico - Come curare le malattie renali
Video: Il mio medico - Come curare le malattie renali

Contenuto

I reni di un dalmata pesano circa 220 ge controllano l'equilibrio di elettroliti, acqua e acidi. Aiutano a regolare la pressione sanguigna e il metabolismo.In un dalmata di taglia media, i reni filtrano circa 750 L di sangue al giorno. Malattie o fallimenti nel male possono causare la morte di questi animali. I problemi in questo organo derivano solitamente da infezioni, che possono essere causate dall'ingestione di qualcosa di tossico, malattie ereditarie o vecchiaia. Quando i reni falliscono, i rifiuti che dovrebbe filtrare si accumulano nel sangue, compromettendo la salute del cane.


L'insufficienza renale è una causa di morte per i dalmati (dalmation safe immagine di mdb da Fotolia.com)

sintomi

I dalmati possono perdere fino a tre quarti della funzione renale prima che compaiano i sintomi. Questi sintomi possono includere: Aumento della sete e frequenza della minzione (sebbene la produzione di urina sia scarsa), perdita di peso, sanguinamento e lividi, disidratazione, debolezza e letargia, perdita di appetito, vomito e postura rigida delle gambe. Il danno renale è in genere progressivo. Le malattie renali acute possono essere trattate e i cani possono riprendersi completamente da loro. Tuttavia, l'insufficienza renale cronica non può essere invertita e i reni danneggiati non possono essere recuperati, sebbene possano continuare a funzionare. Un cambiamento nella dieta e nei farmaci può rallentare la diffusione della malattia, prima viene diagnosticata, maggiore è la possibilità che l'animale conduca una vita normale. Qualsiasi misura che aiuti a prevenire la malattia, rallenti la sua insorgenza o rallenti la sua progressione aiuterà il cane a vivere più a lungo.


Calcoli renali

Sali minerali o minerali in eccesso nella dieta di un dalmata possono causare calcoli renali o calcoli alla vescica. Questa razza è incline ad avere calcoli renali, che sono fatti di ammoniaca e pietre di acido urico. Le femmine hanno maggiori probabilità di svilupparle. Se il tuo cane sembra avere dolore durante la minzione, questo è un sintomo, come il sangue nelle urine. Se queste pietre non sono trattate, la vescica può diventare piena e alla fine esplodere. I veterinari indicano diete e farmaci specifici per aiutare a sciogliere le pietre, ma in alcuni casi è necessario un intervento chirurgico. Gli esami del sangue e delle urine possono aiutare i veterinari a diagnosticare problemi renali.

I dalmati, in particolare le femmine, tendono a sviluppare calcoli renali (Immagine da masticare dalmata di Kevkel da Fotolia.com)

trattamento

Il trattamento può includere ospedalizzazione e farmaci in vena se il caso è grave. Altrimenti, viene indicata una dieta con poche proteine ​​e minerali e verranno prescritti farmaci. Il cane può avere la pressione alta, che è una complicazione a causa di problemi renali, quindi potrebbe aver bisogno di farmaci aggiuntivi e monitoraggio. I cibi speciali, che limitano sodio, proteine ​​e fosforo, possono essere trovati nei negozi di animali o acquistati dai veterinari, ma alcuni alimenti sono disponibili solo con prescrizione medica. Sono progettati per ridurre la produzione di elementi tossici dal cane mentre costringono i reni. Inoltre, il cane deve bere molta acqua per evitare la disidratazione, che colpisce anche i reni.


Monitorare il cibo dalmato per evitare cibi tossici che possono causare problemi ai reni. Portalo a fare regolari controlli e raccogli campioni di sangue per monitorare la funzionalità renale. Alcune malattie che colpiscono i cani possono contribuire all'insorgenza di problemi renali, quindi dovrebbero essere trattate abbastanza presto. Ad esempio, la leptospirosi può danneggiare i reni, ma ci sono diversi vaccini per prevenirlo. L'uso prolungato di alcuni farmaci, come gli antibiotici, può causare danni ai reni. Anche i prodotti domestici sono un rischio, soprattutto antigelo, che di solito sono fatali. Nutrire un animale di 7 anni o più con un'alimentazione adeguata per i cani più anziani può aiutare a prevenire l'eccesso di proteine ​​che causa la malattia. Prevenire l'animale dall'avere parassiti aiuta anche perché nematodi, vermi e tenie possono portare a insufficienza renale.

Trapianto di rene

Visto come un ultimo sforzo per salvare il cane, un trapianto di rene è costoso ma efficace. Il cane assumerà farmaci immunosoppressivi per il resto della sua vita e non sono costosi. La ciclosporina, utilizzata nei trapianti di organi umani, viene solitamente prescritta insieme al prednisone all'inizio del trattamento. Può essere prescritta anche l'azatioprina, un farmaco chemioterapico. Gli esami del sangue periodici determineranno se il nuovo rene funziona bene e il dosaggio dei farmaci è corretto. L'uso prolungato di ciclosporina aumenta il rischio di cancro. Il costo dei farmaci immunosoppressivi varia da $ 300,00 a $ 4000,00 al mese, a seconda del cane.