Le cause delle foglie gialle nelle azalee

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
No stress. Le 6 cause delle FOGLIE GIALLE
Video: No stress. Le 6 cause delle FOGLIE GIALLE

Contenuto

Le azalee sono arbusti ornamentali popolari e sono disponibili in centinaia di varietà. Sono piante versatili che prosperano in molte regioni del paese, se piantate in luoghi e condizioni del suolo appropriati. Le foglie ingiallite possono essere un segno di malattia, infestazioni o altri problemi. Quando le azalee diventano gialle, è importante identificare la causa e trattare adeguatamente il problema prima che la pianta venga danneggiata in modo irreversibile.

Clorosi

Le azalee con foglie che diventano verdi, gialle e bianche con venature verdi possono essere affette da clorosi. La clorosi si verifica quando il pH del terreno è troppo alto, lasciando le piante incapaci di assorbire e utilizzare il ferro. Può essere trattato aggiungendo al terreno chelato di ferro o zolfo finemente macinato.


Acari

Quando infestate da acari, le foglie dell'azalea sembrano avere macchie gialle. Possono anche apparire ragnatele. Spruzzare il fondo delle foglie con dimetoato o acefato per 7 giorni fino a quando i ragni e gli acari non sono più visibili.

Nematodi

Le azalee infestate da nematodi (Tylenchorhynchus claytoni), piccoli vermi non segmentati, si atrofizzano e le foglie ingialliscono. Non esiste un trattamento chimico efficace nel trattarli. A volte le azalee possono essere mantenute in vita con paglia, fertilizzanti e un'irrigazione appropriata. Poiché altre condizioni che possono apparire sono molto simili alle infestazioni da nematodi, raccogliere un campione di terreno per l'analisi.

Posizione

Le azalee prosperano in un terreno umido e ben drenato e in ombra parziale. Se piantate in un terreno molto secco o molto umido, o in pieno sole, possono appassire e ingiallire. Fertilizzanti e trattamenti chimici non aiuteranno queste piante in luoghi inappropriati. Se possibile, trasferire l'azalea su un letto rialzato in un luogo parzialmente ombreggiato.