Le cause delle foglie gialle in azalee

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Aprile 2024
Anonim
No stress. Le 6 cause delle FOGLIE GIALLE
Video: No stress. Le 6 cause delle FOGLIE GIALLE

Contenuto

Le azalee sono arbusti ornamentali popolari e sono disponibili in centinaia di varietà. Sono piante versatili che prosperano in molte regioni del paese quando piantate in luoghi e condizioni del terreno appropriate. Le foglie giallastre possono essere un segno di malattie, infestazioni o altri problemi. Quando le azalee diventano gialle, è importante identificare la causa e affrontare adeguatamente i problemi prima che la pianta sia irreversibilmente compromessa.


Le azalee sono arbusti ornamentali popolari e sono disponibili in centinaia di varietà (Immagine azalea di fabiomarc da Fotolia.com)

clorosi

Le azalee con foglie che trasformano la luce verde, gialla e bianca con le vene verdi possono soffrire di clorosi. La clorosi si verifica quando il pH del terreno è troppo alto, lasciando le piante incapaci di assorbire e usare il ferro. Può essere trattato con l'aggiunta di ferro o zolfo finemente macinato al terreno.

acari

Quando infestano gli acari, le foglie dell'azalea sembrano essere con macchie gialle. Possono anche apparire ragnatele. Spruzzare il fondo delle foglie con dimetoato o acefato per 7 giorni fino a quando i ragni e gli acari non sono più visibili.

nematodi

Le azalee infestate da nematodi (Tylenchorhynchus claytoni), piccoli vermi non segmentati, diventano rachitici e le foglie ingialliscono. Non esiste un trattamento chimico efficace nel trattamento di questi. A volte le azalee possono essere tenute in vita con paglia, fertilizzanti e un'irrigazione adeguata. Poiché altre condizioni che possono apparire sono molto simili alle infestazioni di nematodi, raccogli un campione di terreno per l'analisi.


posizione

Le azalee prosperano su un terreno umido, ben drenato e all'ombra parziale. Quando sono piantati su terreno molto secco o molto umido, o in pieno sole, possono appassire e diventare gialli. Fertilizzanti e trattamenti chimici non aiuteranno queste piante in luoghi inadatti. Se possibile, trasferire l'azalea in un sito rialzato in una posizione parzialmente ombreggiata.