Cause di sapore metallico in bocca

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Sapore metallico in bocca: cosa vuol dire?
Video: Sapore metallico in bocca: cosa vuol dire?

Contenuto

Ci sono molte ragioni per cui una persona ha un sapore metallico in bocca. Alcune condizioni indicate da un gusto metallico hanno molti più sintomi; pertanto, se si dispone di questa condizione e si hanno altri problemi di salute, è meglio consultare il proprio medico. Può determinare se hai una malattia o una condizione grave. Ma se un assaggio di metallo in bocca è l'unica cosa che devi risolvere, le cause sono diverse, cioè ci sono diverse possibilità da scartare. Sia attraverso il cibo, i farmaci o una condizione fisica, un sapore metallico è un sintomo e non una malattia. La ragione principale di ciò è che qualcosa nel tuo corpo sta reagendo con la chimica del tuo corpo per produrre quel gusto.

Igiene orale

Parodontite, infezioni dentali e gengiviti sono cause comuni di sapore metallico in bocca. Sono tutte infezioni delle gengive o dei denti e possono essere risolte con una prescrizione del tuo dentista. Preoccupati di sbarazzarti dell'infezione prima di determinare se il sapore del metallo è ancora presente. La maggior parte delle persone che soffrono di infezioni dentali risolverà il problema del gusto insieme all'infezione.


Stile di vita

Molti di noi assumono vari farmaci senza prescrizione medica. Alcuni di loro possono essere responsabili di un sapore metallico in bocca. Le vitamine prenatali, il ferro e il calcio sono particolarmente considerate le cause del gusto metallico nella bocca di una persona. Di solito scompare mentre il medicinale si fa strada attraverso il tuo corpo. In caso contrario, assicurati di non assumere troppi integratori. Inoltre, i farmaci antinfluenzali da banco possono causare un sapore metallico, poiché gli antistaminici seccano la bocca e i seni. Questo a volte può farti assaggiare il metallo. Molti alcolisti sperimentano questo gusto. Ciò può essere causato da una serie di problemi sistemici legati all'alcolismo. Chiunque abbia un problema con l'alcol dovrebbe prima prestare attenzione a questo per vedere se il gusto va via.

Malattie

Un assaggio di metallo in bocca può essere un'indicazione di alcune malattie gravi, tra cui calcoli renali, insufficienza cardiaca, cancro e diabete. Assicurati di controllare altri sintomi più evidenti (come la frequenza cardiaca e i livelli di zucchero) prima di decidere che un sapore di metallo in bocca è la determinazione di una malattia grave.


Altri motivi

Dopo aver subito un intervento di anestesia, potresti sentire un sapore di metallo in bocca fino a quando il farmaco non viene completamente eliminato dal tuo corpo in un giorno o due. Questo può anche essere un effetto collaterale per le persone che assumono antidepressivi o antibiotici. La perdita di peso può anche far sì che la bocca di una persona abbia il sapore del metallo.

Trattamenti

Quando ti lavi i denti, lavati la lingua. Spazzola delicatamente sulla lingua dalla parte anteriore a quella posteriore. Se il sapore del metallo scompare dopo la spazzolatura, ma ritorna dopo pochi minuti o ore, probabilmente hai gusto per qualche medicinale o integratore che stai assumendo. Se non riesci a spazzolarlo via nemmeno per pochi istanti, potrebbe essere un segno di qualcosa di più serio.