Cause di esitazione urinaria

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
Contrastare la CISTITE senza antibiotici. Sintomi, cause e rimedi naturali.
Video: Contrastare la CISTITE senza antibiotici. Sintomi, cause e rimedi naturali.

Contenuto

L'esitazione urinaria descrive una difficoltà nel passaggio dell'urina che può comportare l'avvio o il mantenimento del flusso di rifiuti liquidi. Può colpire persone di entrambi i sessi e di tutte le età, sebbene sia più comune negli uomini più anziani. L'esitazione urinaria è solitamente un fenomeno graduale, che peggiora nel tempo. Spesso non diventa problematico fino a quando il problema non è abbastanza grave da causare disagio a causa dell'impatto sulla vescica. La condizione può essere causata da una varietà di fattori.

Problemi alla prostata

Una delle principali cause di esitazione urinaria è l'iperplasia prostatica benigna. La prostata è un organo sessuale maschile che secerne il fluido che si trova nello sperma. La causa di un ingrossamento della prostata è sconosciuta, ma è molto comune e si verifica nel 90% degli uomini di età pari o superiore a 80 anni. Quando la prostata si ingrandisce, può premere sull'uscita della vescica, rendendo difficile il passaggio dell'urina attraverso l'uretra, con conseguente esitazione urinaria. La prostatite, un'infezione della prostata che causa infiammazione, può avere effetti simili alla condizione negli uomini.


Infezioni del tratto urinario

Le infezioni del tratto urinario o UTI si verificano quando i batteri entrano nel tratto urinario attraverso l'uretra. Il tratto urinario si infiamma, spesso a causa di un'infezione, che porta a difficoltà a urinare, nonché difficoltà a svuotare la vescica. Questo può portare a esitazione urinaria, soprattutto se le infezioni sono ricorrenti. Le infezioni del tratto urinario sono più comuni nelle donne, ma spesso colpiscono anche neonati e bambini piccoli. Le persone con diabete sono anche più suscettibili alle infezioni del tratto urinario.

Droghe

Alcuni farmaci possono causare esitazione urinaria attraverso l'infiammazione delle vie urinarie o danni alla vescica. Alcuni farmaci per il raffreddore senza prescrizione medica e decongestionanti nasali possono influenzare la produzione di urina, portando a difficoltà nell'avvio del flusso di urina. Gli antidepressivi triciclici come Amitriptilina, Amoxapina, Norpramin, Sinequan, Tofranil, Pamelor, Vivactil e Surmontil hanno effetti simili. Inoltre, gli anticolinergici usati per trattare l'incontinenza urinaria possono avere l'effetto negativo di causare esitazione urinaria in alcuni pazienti.


Sindrome della vescica timida

La sindrome della vescica timida o paruresi è una fobia sociale che rende difficile o influisce sulla minzione negli individui in presenza di altri. È una forma di disturbo d'ansia sociale, il che significa che la difficoltà ha origine nei processi di pensiero che poi influenzano fisicamente il corpo. Le persone con sindrome della vescica timida possono sperimentare esitazione urinaria nei bagni pubblici o in luoghi in cui credono di poterle sentire durante la minzione.

Considerazioni

Al primo segno di esitazione urinaria, si consiglia a Medline Plus di iniziare a monitorare la frequenza e la difficoltà della minzione per segnalarla a un medico, se necessario. Quando si verifica l'esitazione urinaria per la prima volta, è necessario sottoporsi a un consulto medico per verificare la causa. Se accompagnata da febbre, vomito, dolore al fianco o alla schiena, tremori o brividi, l'esitazione urinaria dovrebbe essere valutata da un medico il prima possibile. Inoltre, chi soffre della condizione deve controllare la propria urina osservando la presenza di sangue o opacità, che possono essere segni di un'infezione che necessita di cure mediche.