Contenuto
L'iperestesia tattile è una grave ipersensibilità al tatto. Può provocare una sensazione di formicolio sulla pelle o rendere doloroso un tocco leggero. Questa condizione ha molte possibili cause. Per curarlo, i medici devono scoprire la sua causa sottostante.
Angiostrongyliasis
Un parassita è la causa dell'infezione da angiostrongilia. Quando una persona consuma cibi crudi infetti, come gamberetti o lumache, il parassita entra nel corpo di quell'individuo. Oltre all'iperestesia tattile, altri sintomi di angiostrongiliasi includono dolore addominale e vomito.
Intossicazione chimica
Quando il corpo è intossicato, può reagire in diversi modi. Il clorobenzene è un solvente chimico. Quando una persona lo ingerisce accidentalmente, il risultato è solitamente una grave ipersensibilità al tocco leggero o sensazione di formicolio sulla pelle.
Leptomeningite
Se una persona inizia a manifestare sintomi legati all'iperestesia tattile, la causa potrebbe essere la leptomeningite. In questo caso si gonfiano le leptomeningi, membrane sottili che ricoprono il cervello e il midollo spinale. Questa condizione può causare ipersensibilità al tatto.
Neuropatia
La neuropatia si riferisce al danno ai nervi di una persona. Quando sono feriti, potrebbe esserci una maggiore sensazione di stimoli, come l'ipersensibilità al tatto. Può indurre la pelle a reagire intensamente a colpi o colpi leggeri.
Sindrome di Parsonage-Turner
La sindrome di Parsonage-Turner è simile alla neuropatia in quanto comporta danni ai nervi. Questa condizione provoca infiammazione dei nervi situati nelle spalle, nelle braccia e nelle mani. Insieme all'iperestesia tattile, può causare debolezza muscolare e dolore.